HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE

"Senza azioni per il clima a rischio la sicurezza alimentare del Mediterraneo"

L'allarme del commissario per l'Economia, Paolo Gentiloni, che ribadisce la necessità di azioni per la sostenibilità

Bruxelles – La sostenibilità è una questione di sopravvivenza. Non è uno slogan, ma un dato di fatto. E’ Paolo Gentiloni a ricordare cosa c’è in gioco. Senza attenzione per il clima, dice il commissario per l’Economia, “si prevede che la produttività alimentare diminuirà nell’area del Mediterraneo, nell’Europa meridionale e nell’Asia centrale, minacciando la sicurezza alimentare“.

Intervenendo al seminario ‘Verso un’economia climatica neutra: che ruolo per le politiche economiche?’, ricorda l’aumento di eventi eccezionali. “Si prevede che il cambiamento climatico aumenterà la frequenza degli eventi alluvionali in vaste aree dell’Europa“, con tutto ciò che questo implica per le superfici coltivabili e gli impatti sull’accesso al cibo. Gentiloni porta solo questo esempio per ricordare l’importanza di agire, ma l’aumento delle temperature con i cambi di condizioni e la desertificazione che avanza sono altri elementi dello stesso problema.

“La questione non è più ‘se’ dobbiamo agire, ma ‘come'”, continua il commissario italiano. Per questo la Commissione insiste sul Green Deal e la centralità dei suoi elementi nel meccanismo europeo per la ripresa. “Sostenere l’economia e affrontare il cambiamento climatico non si escludono a vicenda, ma devono andare di pari passo“. Ne va della sopravvivenza di tutti. 

ARTICOLI CORRELATI