HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Clima e ambiente, il Parlamento europeo approva il programma 'LIFE' da 5,4 miliardi di euro

Clima e ambiente, il Parlamento europeo approva il programma 'LIFE' da 5,4 miliardi di euro

3,5 miliardi destinati all'ambiente e 1,9 miliardi all'azione per il clima. Il programma, in vigore retroattivamente dal primo gennaio, finanzierà progetti in quattro aree: natura, biodiversità, azione per il clima ed energia pulita.

Bruxelles – Il Parlamento europeo in seduta plenaria ha approvato in via definitiva il programma LIFE, l’unico strumento di finanziamento specificamente dedicato all’ambiente e al clima nel bilancio dell’UE per il periodo 2021-2027. Dotato di 5,4 miliardi di euro (di cui 3,5 miliardi sono spesi per attività legate all’ambiente e 1,9 miliardi per l’azione per il clima) LIFE finanzierà progetti in quattro aree: natura, biodiversità, azione per il clima ed energia pulita. Entrerà in vigore retroattivamente dal primo gennaio 2021 e a metà febbraio la Commissione aveva presentato i dodici progetti finanziati nel quadro del programma, tra cui il progetto italiano ‘Valorizzare la rete Natura 2000 in Umbria’ (LIFE IMAGINE UMBRIA).

“Quando guardiamo a ciò che è stato raggiunto da LIFE finora, è chiaro che un bilancio più grande può aiutarci a raggiungere ancora di più in futuro”, ha commentato il relatore per l’Europarlamento, Nils Torvalds di Renew Europe. Il programma è operativo dal 1992. “Anche se avrei preferito un budget ancora maggiore per LIFE, sono molto contento che abbiamo raggiunto un nuovo livello di impegno verso la natura e il clima, in modo che il programma possa continuare a testare idee e mostrare soluzioni verdi future. LIFE ora può anche mobilitare molto meglio ulteriori finanziamenti per azioni sulla natura, il clima e l’energia”.