- L'Europa come non l'avete mai letta -
martedì, 30 Giugno 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Net & Tech » Apple, Antitrust UE rileva abuso di posizione dominante nel mercato dello streaming musicale

    Apple, Antitrust UE rileva abuso di posizione dominante nel mercato dello streaming musicale

    Secondo la contestazione formale, ci sarebbe distorsione della concorrenza sull'App Store nella commissione del 30 per cento imposta agli altri fornitori e nel divieto di informare gli utenti di abbonamenti più economici altrove. "Preoccupati per l'impatto delle regole su concorrenti e consumatori", ha spiegato la commissaria Vestager

    Federico Baccini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@federicobaccini" target="_blank">@federicobaccini</a> di Federico Baccini @federicobaccini
    30 Aprile 2021
    in Net & Tech

    Bruxelles – Distorsione della concorrenza nel mercato dello streaming musicale. Con questa motivazione la Commissione Europea ha inviato oggi (venerdì 30 aprile) ad Apple una nuova contestazione formale. Secondo l’Antitrust UE, la società di Cupertino avrebbe “abusato della sua posizione dominante per la distribuzione di app di streaming musicale attraverso il suo App Store”.

    Considerata la crescita esponenziale del numero di applicazioni nell’economia digitale, la Commissione UE ha fatto presente che esistono due app store principali – l’App Store di Apple e il Google Play Store – che forniscono accesso ai prodotti degli sviluppatori. Tuttavia, “un app store può diventare un gatekeeper, in particolare se ne è disponibile solo uno in un ecosistema mobile, come nel caso dell’App Store”. Questa condizione sarebbe determinata dal fatto che i milioni di utenti Apple in Europa “sono molto fedeli e non cambiano facilmente” dispositivi: “Google Play Store non è un’alternativa efficace”, ha sottolineato in conferenza stampa la commissaria europea per la Concorrenza, Margrethe Vestager, e i fornitori di streaming musicale sono obbligati ad “accettare le regole che Apple impone loro”.

    La commissaria europea per la Concorrenza e vicepresidente per il Digitale, Margrethe Vestager

    A seguito del reclamo di Spotify nel 2019, l’indagine ha rilevato che l’azienda fondata da Steve Jobs “ha il monopolio” nella distribuzione di app di streaming musicale ai proprietari di iPhone e iPad e il suo servizio di streaming musicale, Apple Music, compete con altre app disponibili, come Spotify o Deezer. È qui che scattano le preoccupazioni dell’Antitrust UE, nelle due condizioni imposte per accedere allo store di applicazioni dell’azienda con la mela.

    Prima di tutto, “l’uso obbligatorio del sistema di acquisto in-app per i contenuti digitali“. Vale a dire che i fornitori di streaming musicale non possono vendere abbonamenti nelle loro app senza pagare una commissione del 30 per cento ad Apple ogni mese, su ogni abbonamento. “La nostra indagine ha dimostrato che questa commissione è stata trasferita agli utenti finali aumentando i prezzi, in genere da 9,99 a 12,99 euro”, ha spiegato Vestager.

    In secondo luogo, esistono anche disposizioni che limitano la capacità degli sviluppatori di app di informare gli utenti Apple dell’esistenza di abbonamenti alternativi e più economici disponibili altrove. È per questo motivo che dal 2016 Spotify ha deciso di smettere di offrire abbonamenti a pagamento sull’App Store: i clienti possono scaricare l’app, ma non acquistare l’abbonamento per il servizio Premium. “Gli utenti di dispositivi Apple pagano prezzi significativamente più alti per i loro servizi musicali“, oppure “non possono acquistare determinati abbonamenti direttamente nell’app”, è quanto messo in luce dall’indagine della Commissione.

    L’app Apple Music non è invece soggetta a nessuna di queste regole e costa generalmente 9,99 euro al mese. “Siamo preoccupati che le regole di Apple abbiano un impatto negativo sui suoi concorrenti“, ha concluso la commissaria e vicepresidente della Commissione per il Digitale, “aumentando i loro costi, riducendo i loro margini di profitto e la loro attrattiva sulla piattaforma Apple”. Condizioni che influenzano la competizione con Apple Music e che l’Antitrust UE rimane deciso ad affrontare per “far rispettare le leggi sulla concorrenza al fine di mantenere i mercati aperti, privi di distorsioni e basati su una concorrenza leale”.

    Our preliminary conclusion: @Apple is in breach of EU competition law. @AppleMusic compete with other music streaming services. But @Apple charges high commission fees on rivals in the App store & forbids them to inform of alternative subscription options. Consumers losing out.

    — Margrethe Vestager (@vestager) April 30, 2021

    La reazione di Apple

    A stretto giro è arrivato il commento dell’azienda di Cupertino alla contestazione formale: “Le motivazioni della Commissione Europea in merito a Spotify sono l’opposto della concorrenza leale“. Nel comunicato viene sottolineato che “Spotify è diventato il più grande servizio di abbonamento musicale al mondo”, ma allo stesso tempo “tutti vogliono i vantaggi dell’App Store e credono di non dover pagare nulla per questo”.

    Inoltre, “Spotify non paga ad Apple nessuna commissione su oltre il 99 per cento dei suoi abbonati”, ma solo “una commissione del 15 sui rimanenti acquisiti tramite l’App Store”. Per la società guidata da Tim Cook, “al centro di questo caso c’è la richiesta di Spotify di pubblicizzare offerte alternative sull’app per iOS, una pratica che nessun negozio digitale al mondo consente”.

    Tags: Antitrustappapp storeAppleapple musiccommissione europeaconcorrenzadiritti consumatoriMargrethe Vestagerpiattaforme digitaliSpotifystreaming musicale

    Ti potrebbe piacere anche

    [Foto: Imagoeconomica]
    Salute

    In Europa 1.300 morti per il caldo, Commissione UE: sull’aria condizionata, considerare l’efficienza

    29 Giugno 2026
    Tir alla dogana. Crediti: Carlo Carino via Imagoeconomica
    Economia

    Parte il primo luglio il dazio di 3 euro sui pacchi di piccolo valore spediti in UE da Paesi terzi

    29 Giugno 2026
    Società metanodotti Snam. Crediti: Imagoeconomica via Snam.it
    Energia

    L’Italia e 11 Paesi chiedono di rinviare gli obblighi sulle importazioni di metano

    26 Giugno 2026
    [Foto: EC - Audiovisual service]
    Diritti

    Diritti umani, Türk (ONU): “Necessità umanitarie per il 2026 pari a tre giorni di spesa militare globale”

    25 Giugno 2026
    Ruscello d'acqua. Crediti: Commissione europea
    Green Economy

    L’Italia e altri tre Paesi UE chiedono di garantire il programma LIFE nel prossimo bilancio

    24 Giugno 2026
    Benin - UE - partenariato
    Politica Estera

    UE e Benin rafforzano il partenariato: al centro innovazione, sviluppo e finanza sostenibile

    24 Giugno 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Filo spinato. Crediti: Red Dot via Imagoeconomica

    Salgono i rimpatri dall’UE nei Paesi terzi, +8 per cento nel primo trimestre del 2026

    di Iolanda Cuomo
    30 Giugno 2026

    Dai dati Eurostat emerge che l'Italia ha emesso 4.900 ordini di espulsione, in calo rispetto all'ultimo trimestre 2025, e ha...

    Droni

    Ucraina, l’UE eroga 3,9 miliardi per l’acquisto di droni anti-Russia

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    30 Giugno 2026

    L'esborso era stato annunciato pochi giorni fa dalla presidente della Commissione europea

    ECON - Monetary Dialogue with Christine Lagarde, President of the European Central Bank

    Lagarde invoca riforme: “Aspettative stabili inducono i governi a ritardare la risposta all’alta inflazione”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    30 Giugno 2026

    La presidente della BCE sottolinea come l'azione tempestiva della politica possa anche rendere meno necessario l'intervento sui tassi di interesse

    [Foto: Unsplash]

    La Procura europea sequestra 7,8 milioni di metri di tessuto a Prato

    di Valeria Schröter
    30 Giugno 2026

    La merce era stata trovata a gennaio, in quattro magazzini controllati da cittadini cinesi a Prato. Questo sequestro segue quello...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione