HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Giornata dell'Europa: Il Comitato Economico e Sociale apre le sue porte

Giornata dell'Europa: Il Comitato Economico e Sociale apre le sue porte

Eventi, visite, un concorso fotografico, per far scoprire il CESE, e l'Europa, ai cittadini

Bruxelles – Per il secondo anno consecutivo, domenica 9 maggio 2021 il Comitato economico e sociale europeo (CESE), sede della società civile organizzata dell’UE, organizza una Giornata dell’Europa online.

Attraverso attività specifiche sul proprio sito web, il Comitato celebrerà l’Unione Europea e il 71 ° anniversario della Dichiarazione Schuman – punto di partenza per l’integrazione europea – mostrando il ruolo chiave e unico svolto in Europa dalle organizzazioni della società civile, dalla ripresa alle sfide quotidiane .

L’agenda è di ampio respiro. Alle 10, il vicepresidente del CESE per la Comunicazione, Cillian Lohan, modererà un webinar sulla democrazia partecipativa nel quadro della Conferenza sul futuro dell’Europa, in cui i membri del CESE Milena Angelova, Tatjana Babrauskienė, Miroslav Hajnoš, Violeta Jelić ed Elena Sinkevičiūtė discuterà di come le organizzazioni della società civile potrebbero svolgere un ruolo più importante a livello europeo e rendere ancora più efficaci i loro inestimabili contributi.

Alle 11.30 (in inglese) e alle 14.30 (in francese), i colloqui online del CESE consentiranno ai visitatori di saperne di più sul funzionamento del CESE.

Inoltre, la giornata virtuale dell’Europa del CESE comprenderà anche:

1. Scopri cosa fa per te il CESE: una visita virtuale a 360 ° del CESE, per scoprire chi siamo e cosa facciamo.

2. Scopri cosa fanno i membri del CESE a casa: Civil Society Against Covid-19 – storie di organizzazioni dei nostri membri che lavorano sul campo per aiutare i cittadini a riprendersi dalla crisi.

3. Visita l’angolo della cultura del CESE: per scoprire le varie mostre virtuali del CESE in modo interattivo e accattivante nella visita virtuale a 360 °.

4. Partecipa a molte attività dal vivo: giochi online e altre attività come una cabina fotografica digitale e un concorso fotografico dove, dopo aver dato alle tue foto un tocco europeo, potrai condividerle con noi taggando @youreurope su Instagram. Verrà piantato un albero per ogni foto ricevuta.