HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Natura 2000, al via sesta edizione del premio europeo per la conservazione delle aree protette

Natura 2000, al via sesta edizione del premio europeo per la conservazione delle aree protette

Circa 27mila siti terrestri e marini fanno parte della rete europea di aree protette Natura 2000 e il premio è aperto a qualsiasi organizzazione o persona coinvolta, dalle autorità pubbliche e locali, le imprese, le ONG, i proprietari terrieri, le istituzioni educative e gli individui. Il periodo di applicazione scade a settembre

Bruxelles – Prende il via l’edizione 2022 del Premio Natura 2000, che riconosce i principali risultati di conservazione della natura in UE all’interno della rete europea di aree protette Natura 2000, che comprendono vari tipi di ecosistemi terrestri, marini e d’acqua dolce. Arrivato alla sesta edizione, il premio europeo punta a sensibilizzare sul lavoro svolto da diverse organizzazioni e individui per salvaguardare queste risorse naturali, la rete è composta attualmente da quasi 27mila siti terrestri e marini, che coprono oltre il 18 per cento del territorio europeo e circa il 9 per cento dei mari circostanti.

Anche quest’anno – precisa la Commissione Europea – il premio è aperto a qualsiasi organizzazione o persona coinvolta in Natura 2000, comprese le autorità pubbliche e locali, le imprese, le ONG, i proprietari terrieri, le istituzioni educative e gli individui. Il periodo di applicazione va da venerdì 21 maggio fino a settembre 2021. Qui le informazioni su come candidarsi.

“Con il 65 per cento della popolazione dell’UE che vive entro 5 km da un sito Natura 2000, questa vasta rete di aree ad alto valore di biodiversità porta letteralmente la natura alle nostre porte, consentendo alle persone di godere dei suoi molteplici vantaggi”, ha commentato il commissario europeo per l’Ambiente, Virginijus Sinkevičius. Vorrei onorare tutti gli individui e le organizzazioni che stanno realizzando questo obiettivo e invitarli a rispondere al nostro nuovo bando per il premio Natura 2000 e ottenere il riconoscimento che meritano.