HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Timmermans:

Timmermans: "Guardiamo oltre i bio-combustibili disponibili"

Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal assicura che la proposta per i trasporti puliti sarà "ambiziosa" e riguarderà ogni modalità di mobilità

Bruxelles – La Commissione europea è decisa a fare sul serio. Quando si parla di transizione ecologica e trasporti a emissioni zero, si vuole mettere sul tavolo una proposta davvero “ambiziosa”, come anticipa il vicepresidente esecutivo responsabile per il Green deal, l’olandese Frans Timmermans. Il piano sarà svelato solo il 14 luglio, ma “posso confermare che andremo oltre i combustibili sostenibili disponibili sul mercato“.

Bruxelles dunque esplora nuove soluzione per permettere di avere su strada “il prima possibile” veicoli puliti, anche se, anticipa Timmermans intervenendo alla conferenza di Transport & Environment sul trasporti sostenibili, “la nostra proposta riguarderà ogni modalità di trasporto”.

Non entra nel merito di proposte legislative che si riserva di presentare a tempo debito, ma fa sapere che l’esecutivo comunitario prevederà “misure per incentivare” bio-carburanti e queste nuove opzioni per una mobilità a prova di ambiente e di futuro. Certamente non mancherà il richiamo sulle auto elettriche. “Abbiamo bisogno di più punti di ricarica” e per gli Stati membri ci saranno “obiettivi per le infrastrutture da raggiungere”.

Timmermans si dice “fiducioso” che la transizione ecologica avrà luogo. Da una parte, spiega, “la gente inizia a sposare la possibilità di ricorso ad alternative”, e dall’altra parte “ci sono molte opportunità industriali e commerciali”.