- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 18 Aprile 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Non categorizzato » 🗓️ Brussels Economic Forum, presidenza slovena, summit parlamentare dei Balcani occidentali: l’agenda europea (28 giugno – 2 luglio)

    🗓️ Brussels Economic Forum, presidenza slovena, summit parlamentare dei Balcani occidentali: l’agenda europea (28 giugno – 2 luglio)

    In Consiglio si chiude la presidenza di turno portoghese e inizia quella slovena. La Commissione ospita il Brussels Economic Forum, col collegio chiamato a dare seguito all'iniziativa dei cittadini europei per il benessere animale e a presentare la strategia a lungo termine per le zone rurali. Il Parlamento ospita il summit sui Balcani occidentali a livello di presidenti di parlamenti, e i deputati preparano la sessione plenaria

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    27 Giugno 2021
    in Non categorizzato

    Bruxelles – E’ la settimana del passaggio di consegne. In Consiglio si chiude la presidenza di turno portoghese e inizia quella slovena. Un momento istituzionale che spiega un’agenda di lavori ‘scarica’ per l’istituzione, con appena un appuntamento politico a livello di ministri. Gli appuntamenti di rilievo e di rito sono spostati nella capitale della Slovenia, per l’avvio del nuovo semestre.

    La Commissione è chiamata a dare seguito all’iniziativa dei cittadini europei per il benessere animale e presenta la comunicazione in materia, assieme alla strategia a lungo termine per le zone rurali e le proposte di modifica delle regole sulla sicurezza dei prodotti. Ma soprattutto organizza la nuova edizione del Brussel Economic Forum, l’appuntamento annuale per il fare il punto sui principali dell’attualità economico-finanziaria.

    Il Parlamento ospita il summit sui Balcani occidentali a livello di presidenti di parlamenti, e i deputati preparano la sessione plenaria. Si segnalano le audizioni dei commissari economici sulle decisioni prese nell’ambito del semestre europeo.

     

    NB. L’agenda è suscettibile di variazioni dell’ultimo momento per quanto riguarda appuntamenti e loro orari.

     

    Lunedì 28 giugno

    Parlamento europeo

    Il presidente David Sassoli al summit parlamentare del Balcani occidentali (15:00).

    In commissione Affari esteri dibattito coi presidenti dei parlamenti dei Paesi del Balcani occidentali (12:30-14:00).
    La commissione Affari esteri e la sottocommissione Sicurezza e difesa riunite tengono l’audizione del vice-segretario generale della NATO, Mircea Geoana (14:00-15:00).
    In commissione Bilanci e Controllo di bilancio riunite presentazione del rapporto della Corte dei conti europea sulla parità di genere nelle questioni di bilancio, alla presenza del commissario per il Bilancio, Johannes Hahn (14:45-16:45).
    In commissione Affari economici e Lavoro riunite audizione dei commissari Paolo Gentiloni (Economia), Valdis Dombrovskis (Economia al servizio delle persone) e Nicolas Schmit (Lavoro) sul pacchetto del Semestre europeo di primavera (16:45-18:45).
    In commissione Ambiente audizione del commissario per la promozione dello stile di vita europeo, Margaritis Schinas, sulle lezioni imparate dalla pandemie di COVID (14:45-16:15). Segue voto sulle proposte di modifica del regolamento sul Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, e sugli emendamenti alla proposta di strategia europea per le materie prime critiche (16:15-17:45).
    La commissione Giuridica organizza un’audizione pubblica sulla protezione dei minori per effetto delle legislazione UE (16:45-18:45, il programma).
    In commissione Libertà civili dibattito sulla situazione nelle carceri prima e durante la pandemia con il commissario per la Giustizia, Didier Reynders e Susanna Marietti, dell’associazione Antigone (17:00-18:00). Segue audizione della
    commissaria per gli Affari interni, Ylva Johansson, sugli arrivi dei migranti e la situazione di Ceuta (18:15-19:00).

    Consiglio UE

    Si riunisce a Lussemburgo il consiglio Agricoltura e pesca (10:00). Riforma della politica agricola comune (PAC) e negoziati inter-istituzionali, situazione del mercato, api, e agenti biologici i temi all’ordine del giorno.
    Si riunisce a Bruxelles il Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri.

    Commissione

    La Commissione presenta il quadro strategico 2021-2027 per la sicurezza e la salute sul lavoro. Lo illustrano in conferenza stampa i commissari Nicolas Schmit (Lavoro) e Valdis Dombrovskis (Economia al servizio delle persone) (13:00).

    Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Frans Timmermans, discute col ministro per l’Ambiente e i cambiamenti climatici dell’India, Prakash Javadekar.
    L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Josep Borrell, è a Roma. Partecipa all’incontro della coalizione globale per la lotta a Daesh.
    La commissaria per le Partnership internazionali, Jutta Urpilainen, è a Matera (Italia). Partecipa alla riunione dei ministri degli Esteri e dello Sviluppo del G20.
    La commissaria per la Coesione, Elisa Ferreira, è in Slovacchia.
    Il commissario per il Mercato interno e la difesa, Thierry Breton, è a Parigi.

    Bce

    Pubblicazione del Bollettino Macroprudenziale Numero 13 (10:00).

    Eurostat

    Pubblicazione dei dati sull’inflazione per determinati beni e servizi, aggiornati a maggio.
    Pubblicazione dei dati sulle strutture dei gruppi di multinazionali nell’UE nel 2019.

    Altri eventi

     

    Martedì 29 giugno

    Parlamento europeo

    Il presidente David Sassoli tiene un pranzo di lavoro con il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders (13:15). Quindi incontra il rappresentante speciale dell’UE per il dialogo Belgrado-Pristina, Miroslav Lajčák (16:00).

    In commissione Ambiente voto della proposta per l’istituzione di un Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, e della proposta di strategia europea per le materie prime critiche (10:00-11:00).
    In commissione Libertà civili voto su: proposta su intelligenza artificiale nel diritto penale e il suo utilizzo da parte della polizia; progetto di raccomandazione per la seconda lettura sull’istituzione del Fondo asilo e migrazione; progetto di raccomandazione per la seconda lettura per l’istituzione dello strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e i vist; progetto di raccomandazione per la seconda lettura per l’i
    stituzione del Fondo sicurezza interna (10:00-11:00).

    Consiglio UE

    Proseguono a Lussemburgo i lavori del consiglio Agricoltura e pesca (10:00). I ministri dei Ventisette discutono di politica comune per la pesca e opportunità di pesca per il 2022. Prevista anche la discussione sulla modifica del regolamento sulle norme di controllo della pesca.

    Commissione europea

    La presidente Ursula von der Leyen partecipa al Brussels Economic Forum (13:50-14:00).
    Il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, partecipa al panel sulle sfide post-COVID del Brussels Economic Forum (12:15-13:15). Quindi partecipa al panel sulla ripresa sostenibile (14:10-14:50).
    Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Frans Timmermans, partecipa alla Giornata d’azione del Patto europeo per il clima (10:15-11:00).
    L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Josep Borrell, è a Matera (Italia). Partecipa alla riunione dei ministri degli Esteri e dello Sviluppo del G20.
    La vicepresidente esecutiva per il Digitale e la concorrenza, Margrethe Vestager, riceve l’amministratore delegato di Intel, Pat Gelsinger.
    Il commissario per l’Ambiente, Virginijus Sinkevičius, discute con la ministra dell’Ambiente dell’Australia, Sussan Ley.
    La commissaria per la Cultura, Mariya Gabriel, visita la Casa della storia europea per la mostra “Falso o vero: una storia di contraffazione e falsificazione”.
    La commissaria per la Salute, Stella Kyriakides, partecipa alla conferenza sul cancro della European Cancer Patient Coalition (11:10-11:25).
    Il commissario per le Politiche di vicinato e l’allargamento, Olivér Várhelyi, riceve i presidenti dei Parlamenti di Montenegro e Bosnia-Erzegovina.

    Bce

    La presidente Chrstine Lagarde interviene al Brussels Economic Forum (15:45-15:55).

    Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema (15:00).

    Eurostat

    Pubblicazione dei dati preliminari sui bilancio energetici nel 2020.
    Pubblicazione dei dati sui rifiuti elettrici ed elettronici nel 2018.
    Pubblicazione dei dati 2018-2019 sui soggiorni di pochi giorni grazie alle piattaforme internet.

    Corte di giustizia

    Altri eventi

    La cancelliera tedesca, Angela Merkel, partecipa al Brussels Economic Forum (13:50-14:00).

     

    Mercoledì 30 giugno

    Parlamento europeo

    Il presidente David Sasssoli incontra il capo della polizia, Lamberto Giannini (10:30).

    Parlamentari impegnati in attività di gruppo in vista della sessione plenaria del 5-8 luglio. Non è prevista attività di commissione.

    Consiglio UE

    Si riunisce a Bruxelles il Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione.
    Si riunisce a Bruxelles il Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri.

    Commissione europea

    Riunione del collegio dei commissari. Attesa la discussione su: revisione della direttiva sui contratti di credito ai consumatori: revisione della direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti; visione a lungo termine per le zone rurali; comunicazione in risposta all’iniziativa dei cittadini europei ‘End the Cage Age‘ sul benessere animale.

    La presidente Ursula von der Leyen riceve il primo ministro iracheno, Mustafa Al-Kadhimi.
    L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Josep Borrell, riceve la ministra degli Esteri di Panama, Erika Mouynes.
    La commissaria per i Servizi finanziari, Maired McGuiness, discute con il vicesegretario per il Tesoro americano, Wally Adeyemo. Quindi discute con l’amministratore delegato di Ryanair, Michael O’Leary.
    Il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, partecipa al dibattito “L’economia italiana in Europa: la sfida della convergenza” organizzato da Astrid (17:00-19:00).
    La commissaria per l’Energia, Kadri Simson, partecipa alla riunione del Forum globale per la transizione energetica (15:35-16:50).

    Bce

    Eurostat

    Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione nell’area euro a giugno.
    Pubblicazione dei dati sui consumi energetici delle famiglie nel 2019.
    Pubblicazione dei dati sulla partecipazione sui social network nel 2020.
    Pubblicazione dei dati sull’occupazione dei neo-laureati nel 2020.

    Corte di giustizia

    Attesa sentenza nel ricorso contro il Tribunale dell’UE per il fallimento di Banca Marche. Si contesta l’impedimento della Commissione al salvataggio dell’istituto di credito.

    Altri eventi

    Il Comitato europeo delle regioni si riunisce in sessione plenaria.
    Previsto il dibattito sulla migliore legislazione e programma di lavoro della Commissione per il 2022 con il commissario per le Relazioni interistituzionali, Maros Sefcovic (15:00-16:00). Segue audizione del commissario per la promozione dello stile di vita europeo, Margaritis Schinas, sulla promozione dei valori europei attraverso l’isutrizione (16:00-17:00). Quindi dibattito sul conferenza sul futuro dell’Europa con Guy Verhofstadt e i presideti dei gruppi parlamentari S&D e PPE (17:30-18:20), e audizione della commissaria per i Valori e la trasparenza, Vera Jourova (18:20-19:20).

     

    Giovedì 1 luglio

    Parlamento europeo

    Il presidente David Sassoli riceve il primo ministro dell’Iraq, Mustafa AL-Kadhimi (15:00).

    Conferenza dei presidenti (10:00).

    In commissione Affari economici audizione di Christine Lagarde nella veste di presidente del Comitato per i rischi sistemici (9:00-10:00). Seguono audizioni del presidente del comitato di supervisione della BCE, Andrea Enria (10:00-11:00), e del presidente del Consiglio di risoluzione, Elke Konig (11:00-12:00).
    Le commissioni Affari economici e Intelligenza artificiali riunite organizzano un’audizione pubblica su “Intelligenza artificiali e servizi finanziari” (13:45-15:45, il programma).

    Consiglio UE

    Inizia ufficialmente il semestre di presidenza di turno della Slovenia.

    Commissione europea

    Il collegio dei commissari è in visita a Lubiana per l’avvio della presidenza slovena di turno del Consiglio UE.

    Bce

     

    Eurostat

    In occasione dell’avvio del semestre di presidenza slovena, pubblicazione di dati relativi al Paese.
    Pubblicazione dei p
    rezzi alla produzione dei servizi nel primo trimestre 2021.
    Pubblicazione dei dati sui permessi di costruzione nel primo trimestre 2021.
    Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione a maggio.
    Pubblicazione dei dati sulla durata di vita lavorativa nel 2020.

    Corte di giustizia

    Altri eventi

    Proseguono i lavori della sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni (l’agenda).

     

    Venerdì 2 luglio

    Parlamento europeo

     

    Consiglio UE

    Commissione europea

    La presidente Ursula von der Leyen è in Lituania nell’ambito delle visite istituzionali che seguono l’approvazione dei piani nazionali di ripresa.

    Bce

    La presidente Christine Lagarde partecipa a una tavola rotonda a Les Rencontres Economiques d’Aix-en-Provence 2021 (14:30)

    Eurostat

    Pubblicazione dei pressi alla produzione industriale a maggio.
    Pubblicazione dei dati sugli adulti in istruzione nel 2020.

    Altri eventi

     

    Tags: bcecommissione europeaconsiglio uecorte di giutstiziadati eurostatparlamento europeo

    Ti potrebbe piacere anche

    La commissaria europea al Mediterraneo, Dubravka Šuica, presenta il Patto Mediterraneo Piano d'Azione (17 aprile 2026). Fonte: EC - Audiovisual Service
    Difesa e Sicurezza

    Trasformare le sfide attuali in opportunità: l’UE presenta il piano d’azione per il Mediterraneo

    17 Aprile 2026
    Terroristi, fondamentalisti [foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]
    Politica Estera

    Il Medio Oriente preoccupa l’UE: “Occhi aperti sulla minaccia del terrorismo”

    17 Aprile 2026
    Esercito ucraino e soldati ucraini [foto: imagoeconomica]
    Politica Estera

    Oltre 1,4 milioni, con disabilità e bisogni psicologici: per Ucraina e UE la questione dei veterani

    17 Aprile 2026
    Tabacco, mercato illecito, Parlamento europeo
    Cronaca

    Scontro al Parlamento europeo sul mercato illecito del tabacco: reale problema o esagerazione?

    16 Aprile 2026
    Christine Lagarde arrives at the Governing Council meeting prior to the ECB press conference on 19 March 2026 in Frankfurt. [credits: Dirk Claus/ECB]
    Economia

    La BCE: “Tassi invariati a marzo scelta di calma e responsabilità”

    16 Aprile 2026
    Economia

    Eurozona, a marzo inflazione più alta delle stime: +0,7 per cento rispetto a febbraio

    16 Aprile 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Il presidente francese Emmanuel Macron, accompagnato dalla premier italiana Giorgia Meloni, dal primo ministro britannico Keir Starmer e dal cancelliere tedesco Friedrich Merz, arriva al Palazzo dell'Eliseo per una conferenza sull'iniziativa per la navigazione marittima nello Stretto di Hormuz il 17 aprile 2026 a Parigi, in Francia. Foto di Jeanne Accorsini/Pool/ABACAPRESS.COM. IPA Agency

    Hormuz riaperto, da Parigi i volenterosi pronti a missione pacifica

    di Giulia Torbidoni
    17 Aprile 2026

    Al vertice organizzato dai leader di Francia e Regno Unito, arriva e viene accolta con favore la notizia della riapertura...

    Seggi elettorali. Fonte: Sara Minelli via Imagoeconomica

    Dopo Ungheria, Bulgaria, Cipro, Svezia e Lettonia: le elezioni nell’UE nel 2026

    di Redazione eunewsit
    17 Aprile 2026

    Il centrodestra ad aprile 2026 guida 13 governi su 27, ai quali si aggiungono tre governi di destra (come quello di Giorgia Meloni...

    La commissaria europea al Mediterraneo, Dubravka Šuica, presenta il Patto Mediterraneo Piano d'Azione (17 aprile 2026). Fonte: EC - Audiovisual Service

    Trasformare le sfide attuali in opportunità: l’UE presenta il piano d’azione per il Mediterraneo

    di Annachiara Magenta annacmag
    17 Aprile 2026

    La commissaria per il Mediterraneo Dubravka Šuica ha illustrato oggi i tre pilastri fondamentali: persone ed educazione, economia, sicurezza e...

    Terroristi, fondamentalisti [foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]

    Il Medio Oriente preoccupa l’UE: “Occhi aperti sulla minaccia del terrorismo”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    17 Aprile 2026

    Il tema al centro dell'agenda dei ministri degli Esteri. Prevista conversazione col premier libanese e possibile finestra per le sanzioni...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione