HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Horizon Europe, pubblicati i primi bandi. 1,2 miliardi per clima, energia e mobilità

Horizon Europe, pubblicati i primi bandi. 1,2 miliardi per clima, energia e mobilità

La Commissione Europea ha lanciato i primi bandi per progetti nell'ambito del primo programma di lavoro 2021-2022 di Horizon Europe, il fondo europeo dedicato alla ricerca. Per il cluster Energia, Clima e Mobilità aperte nove opportunità di finanziamento fino al 17 settembre

Bruxelles – La Commissione Europea ha lanciato i primi bandi per il programma di ricerca Horizon Europe: per il 2021 e 2022 sono a disposizione 1.216,3 milioni di euro per il cluster dedicato al clima, l’energia e la mobilità. Tutti e nove i bandi (disponibili qui) sono aperti dal 24 giugno al 17 settembre (ore 17) e vanno dall’economia circolare, all’adattamento ai cambiamenti climatici allo sviluppo di tecnologie di rimozione del biossido di carbonio. I progetti – specifica la Commissione UE – saranno selezionati per il finanziamento in un’unica fase di valutazione.

Complessivamente, per i prossimi sette anni (2021-2027) Horizon Europe stanzia 95,5 miliardi di euro e il Cluster 5 affronta questioni relative alla doppia transizione verde e digitale e alla ripresa post-COVID 19, concentrandosi sulla trasformazione dell’economia europea, industria e società per raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050, uno degli obiettivi del Green Deal. Il 5 e il 6 luglio l’Esecutivo europeo ha organizzato delle giornate informative virtuali dedicate a questo cluster (qui il dettaglio del programma) con la possibilità di approfondire tutte le opportunità di finanziamento per i prossimi mesi.

ARTICOLI CORRELATI