HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Transizione energetica, 95 milioni di euro dal primo bando LIFE 2021

Transizione energetica, 95 milioni di euro dal primo bando LIFE 2021

Tempo fino al 12 gennaio per presentare le domande per progetti di transizione verso l'energia pulita

Bruxelles – Transizione verso l’energia pulita, lancio di tecnologia “verde” e progetti di investimento energetico sostenibile. Queste alcune delle opportunità che l’UE vuole finanziare attraverso il primo bando 2021 del sottoprogramma dedicato alla transizione all’energia pulita del programma LIFE con cui Bruxelles finanzia progetti di salvaguardia dell’ambiente e della natura.

Il programma LIFE per i prossimi sette anni (2021-2027) include un nuovo sottoprogramma per la transizione verso l’energia pulita (LIFE Clean Energy) nel campo dell’azione per il clima e con circa 95 milioni di euro per il 2021 mira a sostenere progetti che stanno costruendo quadri politici per la transizione verso l’energia pulita a tutti i livelli di governance. Il sottoprogramma sarà dotato in tutto di un miliardo di euro per tutto l’esercizio finanziario 2021-2027.

L’invito a presentare proposte LIFE 2021 è stato pubblicato il 13 luglio e comprende 18 argomenti, con la scadenza per presentare le domande fissata al 12 gennaio 2022.