Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Certificato Covid Recovery plan Elezioni Germania 2021 Coronavirus Brexit SmartEvent
Frans Timmermans:

Frans Timmermans: "Su transizione ecologica Europa può essere esempio per il resto del mondo"

“Credo che abbiamo ancora la possibilità di dare la direzione che vogliamo alla trasformazione ecologica. Se non facciamo niente, ci costerà molto, molto di più”. Lo dice Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione Europea in capo al Green Deal, intervenendo in collegamento video alla Festa nazionale dell’Unità a Bologna in merito alla transizione ecologica.

“Cambierà – ha aggiunto – il nostro modo di produrre, di vivere. Tutto cambierà nella nostra società. Il nostro compito è di assicurare che i cambiamenti siano fatti in maniera solidale, che non lascino indietro nessuno. Questo è il cuore della proposta che abbiamo fatto”. Per Timmermans, però, “nella nostra società c’è la consapevolezza che non abbiamo tempo da perdere. Se facciamo la transizione nei tempi proposti da noi, il cambiamento economico-sociale in Europa sarà tra i primi al mondo. Ci sono opportunità enormi per fare questo cambiamento. Non dobbiamo avere paura di questa trasformazione perché non facendola avremo problemi molto più grossi”.

Dunque, “non abbiamo tempo da perdere, dobbiamo cambiare oggi” e “l’Europa può essere da esempio per il resto del mondo. Tutti stanno guardando i progetti che abbiamo fatto noi”. “Se non facciamo uno sforzo collettivo adesso la crisi climatica ci porterà ad un punto di non ritorno. Sul lavoro abbiamo delle opportunità enormi ma dobbiamo assicurare che i lavoratori siano accompagnati nella nuova economia”.

“Il Governo italiano è un esempio in Europa”

Governo Italia 12 norme europee
Mario Draghi

“Credo che l’Italia abbia ricevuto una reputazione più forte negli ultimi mesi e nell’ultimo anno”, ha aggiunto il vicepresidente. “Il modo in cui la società italiana ha reagito alla pandemia è incredibile, l’ammirazione mondiale e’ gigantesca. E poi con questo periodo di cambiamento, ristrutturazione, vediamo un governo molto competente, in gamba, un esempio per il resto dell’Europa”, ha detto Timmermans.

Il presidente del consiglio italiano Mario Draghi ha “un ruolo più ampio dei suoi predecessori, a livello europeo”. E “anche i ministri sono competenti, hanno dimostrato a livello europeo, che l’Italia fa strada. Anche la presidenza G20 dà all’Italia una possibilità in questo anno”, ha aggiunto.

Timmermans ha detto anche di percepire “per la prima volta in tanti anni” nella società italiana “un ottimismo di poter cambiare le cose, di fare veri cambiamenti che diano alla gioventù una possibilità. Non si deve perdere questo sentimento. Ci sono molte opportunità nel lavoro, nell’industria che ha opportunità enormi. Queste opportunità dobbiamo prenderle. Il timore, la paura, ci paralizzano”.

“Dobbiamo mostrare solidarietà a livello europeo per i profughi afghani”

“Dobbiamo mostrare solidarietà a livello europeo, in questo momento penso soprattutto alle donne e alle ragazze che devono subire violenze di ogni genere. Dobbiamo basarci sui nostri valori condivisi e collaborare, non lasciare da solo nessun Paese”, ha concluso Frans Timmermans.


Questo contributo è stato pubblicato nell'ambito di "Parliamo di Europa", un progetto lanciato da Eunews per dare spazio, senza pregiudizi, a tutti i suoi lettori e non necessariamente riflette la linea editoriale della testata.

ARTICOLI CORRELATI

Fondo sociale per il clima, 72 miliardi per scongiurare i nuovi gilet gialli europei. All'Italia potrebbero arrivare fino a 7 mld
Green Economy

Fondo sociale per il clima, 72 miliardi per scongiurare i nuovi gilet gialli europei. All'Italia potrebbero arrivare fino a 7 mld

Bruxelles propone un nuovo strumento finanziario per mitigare i costi sociali dell'estensione del sistema Ets a edifici e trasporti che potrebbe penalizzare famiglie e cittadini vulnerabili. Secondo le stime provvisorie, all'Italia potrebbe arrivare il 10% del fondo tra 2025 e 2032 per mitigare eventuali aumenti dei prezzi per carburanti e riscaldamenti