- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 26 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Net & Tech » Intelligenza artificiale: rischi, opportunità e sicurezza allo SmartEvent di Eunews

    Intelligenza artificiale: rischi, opportunità e sicurezza allo SmartEvent di Eunews

    Il regolamento proposto dalla Commissione europea, insieme ad applicazioni e rischi di questa tecnologia al mondo del lavoro e dei rapporti sociali sono stati i temi al centro dell'evento

    Francesco Dalmazio Casini di Francesco Dalmazio Casini
    28 Settembre 2021
    in Net & Tech
    intelligenza artificiale
    Powered by powered by evolution group

    Bruxelles – Il regolamento UE per l’intelligenza artificiale proposto dalla Commissione europea, insieme alle applicazioni e rischi di questa tecnologia nel mondo del lavoro e nei rapporti sociali sono stati i temi al centro dello SmartEvent organizzato da Eunews lunedì 27 settembre.

    Ad prendere parte alla discussione, Tiziana Catarci, direttrice del dipartimento di Ingegneria informatica e gestionale della Sapienza, Stefano Firpo, capo di gabinetto del ministro per l’Innovazione tecnologica, Lucilla Sioli, della direzione generale CONNECT della Commissione Europea e Alessandro Vistoli, Amministratore Delegato Terranova Software. In chiusura è intervenuto anche l’europarlamentare Brando Benifei, relatore del Regolamento Ue per l’Intelligenza artificiale e relatore ombra della Commissione speciale AIDA.

    “Algoritmi e robot possono esercitare un controllo finora sconosciuto sui lavoratori. Insieme a questo c’è anche il rischio che si creino nuovi lavori usuranti, gestiti da operai del digitale di bassissimo livello. Penso ai rider o a chi lavora per Amazon”, ha spiegato Catarci, sottolineando che si tratta di campi in cui gli strumenti normativi che dovrebbero tutelare il cittadino sono ancora molto indietro. Nell’affrontare la trasformazione digitale il Paese è in ritardo, sostiene la professoressa, a partire dalla mancanza di un impegno concreto da parte delle istituzioni per diffondere skill e le conoscenze nella popolazione.

    Nel regolamento UE sul digitale secondo Firpo ciò che farà la differenza sarà il modo in cui questo verrà implementato nel pratico: “Bisogna capire come costruire l’infrastruttura che aiuterà le imprese ad utilizzare queste tecnologie in sicurezza e a costi competitivi. Il secondo aspetto critico è quale autorità indipendente si adopererà dell’enforcement del regolamento. La regolamentazione è motivata da un’intuizione giusta ma l’applicazione non deve essere complicata in maniera eccessiva”

    Lucilla Sioli ha citato il precedente dell’applicazione dei dati e dell’IA nel campo della salute durante la pandemia da COVID-19. Le applicazioni e i sistemi europei hanno costituito “un sistema unico al mondo che tenesse in contro la protezione dei dati e della privacy dei cittadini, oltre alla salute”. Adesso la sfida è quella del machine learning: “questa tecnologia può essere applicata in maniera tale che anonimizzi e deanonimizzi i profili degli utenti in maniera automatica quando utilizzano un servizio”.

    Alessandro Vistoli si è concentrato sulle opportunità che l’intelligenza artificiale può portare per il mondo del lavoro. “I rischi esistono, ma l’IA può fare in modo che a svolgere i lavori a basso valore aggiunto – ad esempio le riconciliazioni dei pagamenti e altri compiti amministrativi – possano essere degli algoritmi, così da poter far dedicare le risorse umane a compiti ad alto valore”. E sulla sicurezza ha aggiunto che “l’Europa, forte della cultura dei diritti di tradizione illuminista, ha le carte in regola per porre vincoli in termini di privacy e diritti del cittadino”.

    In conclusione, Brando Benifei ha indicato le difficoltà della sfida di tutelare competitività delle aziende e dignità del cittadino: “abbiamo visto troppe volte proliferare prodotti non sicuri dal punto di vista dell’intelligenza artificiale. Ora, complicare la procedura certificativa rischia di creare dei colli di bottiglia per lo sviluppo, ma non dobbiamo dimenticare che l’utilizzo dell’IA può comprimere ad esempio i diritti dei lavoratori. In questo senso il regolamento Ue mette dei paletti chiari, come il contrasto alle pratiche di social scoring (credito sociale) e vuole un uso dell’IA che sia il più distante possibile dal dominio dello Stato sui cittadini”.

    Per chi volesse vedere o ri-vedere l’evento, ecco la registrazione integrale.

    Tags: big dataCloudcommissione europeaeventiiaintelligenza artificialesmarteventtecnologia

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Thierry Breton, commissario europeo per il Mercato interno
    Net & Tech

    Intelligenza artificiale, l’UE vuole diventare il primo attore globale a dotarsi di un quadro normativo

    16 Settembre 2021
    Net & Tech

    Intelligenza artificiale, l’UE si dà appuntamento in Slovenia per valutare le nuove regole proposte dalla Commissione

    13 Settembre 2021

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione