HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
La Commissione lancia una consultazione sulla cooperazione tecnologica con gli USA

La Commissione lancia una consultazione sulla cooperazione tecnologica con gli USA

Bruxelles – Trovare la maniera di lavorare al meglio al tavolo della cooperazione tecnologica UE-USA. La ricerca è promossa dalla Commissione europea, che ieri 18 ottobre ha lanciato una piattaforma di consultazione online sul Consiglio per il commercio e la tecnologia UE-USA (TTC), che consente alle parti interessate di condividere le proprie opinioni e presentare proposte comuni sui lavori futuri.

Dopo il loro primo incontro a Pittsburgh il mese scorso, i rappresentanti dell’Unione Europea e degli Stati Uniti, spiega una nota di Bruxelles, “hanno concordato sull’importanza e sull’impegno di consultare da vicino le diverse parti interessate su entrambe le sponde dell’Atlantico sui loro approcci coordinati alla tecnologia, all’economia e al commercio globali chiave problemi”.

È in questo contesto che la Commissione ha istituito uno sportello unico sulla sua piattaforma online “Futurium“, per raccogliere input da tutte le parti interessate relative al TTC. Le imprese, i gruppi di riflessione, le organizzazioni sindacali, le società senza scopo di lucro e ambientali, gli accademici e altri soggetti che formano la società civile in generale sono invitati a contribuire, in quanto attori essenziali per il successo della cooperazione UE-USA.

La piattaforma è aperta a tutti previa semplice registrazione. Consente alle parti interessate di far sentire la propria voce nel lavoro dei dieci gruppi di lavoro TTC specifici. Attraverso questo sito web, possono non solo alimentare le loro opinioni, ma anche ricevere importanti informazioni e aggiornamenti sui progressi dei diversi gruppi di lavoro.

ARTICOLI CORRELATI