HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Sostanze chimiche, consultazione pubblica sulla semplificazione e digitalizzazione delle etichette

Sostanze chimiche, consultazione pubblica sulla semplificazione e digitalizzazione delle etichette

Semplificare e digitalizzare l'etichetta per alcune categorie di sostanze e prodotti chimici: in arrivo nel 2022 una nuova proposta da parte della Commissione Europea. Tempo fino al 16 febbraio per inviare contributi e suggerimenti

Bruxelles – La Commissione europea ha lanciato mercoledì 24 novembre una consultazione pubblica sulla futura semplificazione e digitalizzazione dell’etichettatura di prodotti chimici come colle, detersivi per bucato e stoviglie e prodotti fertilizzanti. Il controllo dell’adeguatezza della legislazione sulle sostanze chimiche più pertinente la valutazione del regolamento sui detergenti hanno dimostrato – secondo la Commissione Europea – che la comprensione dell’etichetta (e di conseguenza la protezione del consumatore) possono essere ulteriormente migliorate evitando che le etichette siano sovraccariche di informazioni, che spesso sono tecniche.

L’iniziativa valuterà come semplificare e razionalizzare i requisiti di etichettatura per alcune categorie di sostanze e prodotti chimici, nonché come promuovere l’uso dell’etichettatura digitale. La consultazione pubblica rimarrà aperta fino al 16 febbraio, con la prospettiva di avanzare una proposta entro il quarto trimestre 2022.

ARTICOLI CORRELATI