Bruxelles – Kosma Zlotowski è il candidato del gruppo dei conservatori europei (ECR) alla presidenza del Parlamento europeo per la seconda metà delle legislatura. Polacco, 57 anni, esponente del partito Diritto e giustizia (PiS) di cui fa parte il primo ministro del Paese, membro delle commissioni Trasporti e Petizioni, ha vinto le consultazioni interne del gruppo, dove siede anche Fratelli d’Italia. La leader del partito, Giorgia Meloni, è oltretutto la presidente del partito dell’ECR.
“Non pretendo di avere una facile possibilità di vincere questa elezione, ma di certo non starò a guardare mentre la leadership di questa istituzione fa la sua parte nella disintegrazione dell’Unione europea”, le parole di Kosma Zlotowski, consapevole della difficoltà che i principali gruppi dell’eurocamera possano convergere sul suo nome, comunque noto a Bruxelles e Strasburgo. Zlotowski è alla suo terzo mandato da parlamentare europeo dopo quelli del 1997-2001 e 2011-2014.
Migliorare il mercato unico, gestire la crisi migratoria e far fronte all’aumento dei prezzi dell’energia i tre punti cardine del programma del candidato dell’ECR, che corre con lo slogan “meno ideologia, più pragmatismo”. Il rinnovo dei vertici del Parlamento europeo è previsto il 18 gennaio.
![Kosma Zlotowski, candidato dell'ECR per la presidenza del Parlamento europeo [foto: sito internet del deputato, https://kosmazlotowski.eu/]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2021/12/ecr-candidate.jpg)
![E' Roberta Metsola la candidata del PPE per la presidenza del parlamento. Qui con il capogruppo Manfred Weber dopo la nomina [Strasburgo, 24 novembre 2021]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2021/11/metsola.png)
![Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, al vertice sociale di Oporto [Oporto, 7 maggio 2021]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2021/05/porto9.png)







