Bruxelles – Tre miliardi di alberi in più in Europa entro il 2030. Questo l’obiettivo dell’UE fissato nella strategia per le foreste pubblicata dalla Commissione Europea a luglio nel quadro del pacchetto sul clima ‘Fit for 55’ e per tenere traccia dei progressi la Commissione Europea e l’Agenzia Europea dell’Ambiente hanno presentato ieri (9 dicembre) la piattaforma online di monitoraggio MapMyTree.
Dalla primavera del 2022 la piattaforma sarà aperta a tutti. “La nostra promessa di piantare altri 3 miliardi di alberi consiste nel piantare gli alberi giusti, nel posto giusto, per lo scopo giusto. Fa parte dei nostri sforzi per combattere il cambiamento climatico e fermare la perdita di biodiversità”, commenta in una nota Virginijus Sinkevičius, commissario per l’Ambiente. “Ora abbiamo una mappa e un nuovo contatore per controllare i progressi. Associazioni, ONG e città possono segnalare i propri alberi”. L’idea di Bruxelles per raggiungere l’obiettivo ambizioso è quella di pianificare ma anche monitorare a lungo termine che gli alberi siano piantati e che abbiano le caratteristiche richieste per contribuire al ripristino della biodiversità e alla tutela del clima.







![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, al termine del vertice informale dei leader UE sulla competitività [Alden Biesen, 12 febbraio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/euco-260212-120x86.png)

![[foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA11933677-120x86.jpg)
