HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
'Test your digital skills' è lo strumento di autovalutazione delle competenze digitali per i cittadini UE

'Test your digital skills' è lo strumento di autovalutazione delle competenze digitali per i cittadini UE

Lo strumento online lanciato dalla Commissione su un progetto del Parlamento UE permette a chiunque di capire il proprio livello di competenze digitali e a scegliere la formazione più adeguata

Bruxelles – C’è un nuovo strumento a disposizione dei cittadini europei. Si chiama Test you digital skills ed è la piattaforma online multilingue lanciata dalla Commissione UE che permette di fare un’autovalutazione delle proprie competenze digitali (qui il link).

Cos’è una botnet, come impostare l’autenticazione a due fattori, perché è importante cancellare i cookie. Sono alcune delle domande a cui rispondere per capire il proprio livello di competenze digitali. Il test dura circa una ventina di minuti ed è disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’UE e anche in islandese, norvegese, turco, serbo e macedone. Si può accedere a Test your digital skills da telefono, tablet e computer e le domande coprono cinque domini: alfabetizzazione dell’informazione e dei dati, comunicazione e collaborazione, creazione di contenuti digitali, sicurezza e risoluzione dei problemi.

Stando a quanto pubblicato nell’ultimo Indice DESI, un europeo ogni due non sarà in grado di rispondere a queste domande, dal momento in cui solo il 44 per cento dei cittadini UE possiede competenze digitali almeno di base. È proprio per questo motivo che la Commissione, a partire da un progetto finanziato dal Parlamento Europeo, ha lanciato questo nuovo strumento online, che aiuterà le persone a capire i propri punti di forza e di debolezza e a trovare opportunità di formazione adeguate: a decidere la strada professionale da intraprendere per gli studenti, a progredire nella propria carriera per i dipendenti, ad aumentare le possibilità di essere assunti per le persone in cerca di occupazione.

Non appena è stato completato il test, si riceverà il risultato complessivo e i punteggi in ciascuna delle cinque aree di competenza. Si potrà scaricare un report e memorizzare i risultati sulla piattaforma per le competenze digitali e il lavoro, o sul profilo Europass. Il test è fornito come un software open source in modo che qualsiasi organizzazione, azienda o istituzione possa integrarlo nella sua piattaforma, e può essere fatto più volte per monitorare i progressi e scegliere la formazione giusta al momento giusto.

ARTICOLI CORRELATI