Bruxelles – La Federazione europea delle istituzioni nazionali per la lingua (Efnil) annuncia che la sua 19a Conferenza annuale si terrà a a Vilnius, la capitale della Lituania, l’11, 12 e 13 ottobre 2022, ospitato dalla Commissione statale della lingua lituana e dall’Istituto di lingua lituana.
Il tema del convegno di quest’anno sarà: “Linguaggio e migrazione”. Lo scopo principale di questo evento, spiega una nota, è presentare l’organizzazione Efnil e la situazione delle lingue al pubblico lituano e diffondere informazioni, cercando opportunità di collaborazione.
L’ Italia, come ogni Paese, invierà due partecipanti: la professoressa Cecilia Robustelli, dell’Università di Modena, come rappresentante dell’Accademia della Crusca, mentre l’Opera del Vocabolario ha delegato Luca Barbieri, primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
L’incontro sarà a porte chiuse, ma si terrà una conferenza stampa finale il 13 ottobre alle 16.30, presso la sede dei lavori, l’hotel Marriott Vilnius City Center.










![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

