HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Elezioni 2022 Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Panorama di Vilnius (Foto fornita dall'organizzazione dell'evento)

"Linguaggio e migrazione" il tema al centro della Conferenza annuale degli studiosi delle lingue europee

L'incontro si terrà a Vilnius l'11, 12 e 13 ottobre 2022

Bruxelles – La Federazione europea delle istituzioni nazionali per la lingua (Efnil) annuncia che la sua 19a Conferenza annuale si terrà a a Vilnius, la capitale della Lituania, l’11, 12 e 13 ottobre 2022, ospitato dalla Commissione statale della lingua lituana e dall’Istituto di lingua lituana.

Il tema del convegno di quest’anno sarà: “Linguaggio e migrazione”. Lo scopo principale di questo evento, spiega una nota,  è presentare l’organizzazione Efnil e la situazione delle lingue al pubblico lituano e diffondere informazioni, cercando opportunità di collaborazione.

L’ Italia, come ogni Paese, invierà due partecipanti: la professoressa Cecilia Robustelli, dell’Università di Modena, come rappresentante dell’Accademia della Crusca, mentre l’Opera del Vocabolario ha delegato Luca Barbieri, primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’incontro sarà a porte chiuse, ma si terrà una conferenza stampa finale il 13 ottobre alle 16.30, presso la sede dei lavori, l’hotel Marriott Vilnius City Center.