HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Croazia, come avverrà il passaggio kuna-euro
Il simbolo della moneta unica illumina la sede del Consiglio Ue, a Bruxelles. La Croazia si prepara al passaggio kuna-euro [foto:imagoeconomica]

Croazia, come avverrà il passaggio kuna-euro

Tra un mese, dall'1 gennaio 2023, il Paese diventerà il 20esimo Stato Ue ad adottare la moneta unica. Ecco le modalità per il cambio di valute

Roma – Inizia il conto alla rovescia per l’allargamento della zona euro. Dall’1 gennaio la Croazia diventerà il 20esimo Stato membro dell’Ue ad adottare la moneta unica dell’Ue. Dopo aver completato tutti i passaggi previsti e fissato il tasso di cambio (7,53450 kune per euro) sono state definite tutte le condizioni ‘operative’. Eunews offre, in pillole, la panoramica su come avverrà il passaggio kuna-euro.

DOPPIA CIRCOLAZIONE: sia l’euro che la kuna (banconote e monete) saranno consentiti come mezzo di pagamento per un periodo di due settimane dopo l’introduzione dell’euro, e dunque fino al 15 gennaio.

DOPPIO REGIME DI PREZZI: in ogni esercizio commerciale (negozi, bar, ristoranti, supermercati, centri sportivi…) i prezzi di beni e servizi saranno indicati sia in euro che in kune fino al 31 dicembre 2023. Il tasso di cambio deve essere indicato in modo chiaro e visibile durante la visualizzazione dei prezzi.

PREZZI BLOCCATI: al fine di proteggere i consumatori, qualsiasi aumento di prezzo legato al passaggio kuna-euro è vietato. Se un’azienda viola questa regola, i consumatori possono segnalare qualsiasi aumento di prezzo ingiustificato alle autorità che possono imporre multe a quell’azienda.

SOSTITUZIONE DELLE KUNE: le banconote e le monete in kune possono essere cambiate gratuitamente fino al 31 dicembre 2023 fino a un massimo di 100 banconote in kune e 100 monete in kune per transazione. Per il cambio di un numero maggiore di banconote o monete, le banche commerciali possono addebitare una commissione. Si possono consegnare monete e banconote in kune presso uffici postali e banche commerciali. A partire da gennaio 2024 la banca centrale nazionale della Croazia assumerà i servizi di cambio delle banconote in kune senza limiti di tempo e cambierà le monete fino al 31 dicembre 2025. Questo servizio è gratuito.

SOSTITUZIONE DELLE KUNE FUORI DALLA CROAZIA: Altre banche centrali nazionali dell’area dell’euro cambieranno le banconote in kune, gratuitamente, al tasso di cambio di conversione fisso dall’1 gennaio al 28 febbraio 2023. L’importo che può essere cambiato è limitato a ottomila kune per una determinata parte/transazione in qualsiasi giorno.

ARTICOLI CORRELATI

L'Unione europea trova l'accordo sul tetto al prezzo del petrolio raffinato russo
Economia

L'Unione europea trova l'accordo sul tetto al prezzo del petrolio raffinato russo

Intesa sul filo di lana tra gli ambasciatori Ue per ‘price cap’ a 100 dollari al barile per i prodotti derivati cosiddetti ‘di alta qualità’ (high value), come diesel e benzina, e 45 dollari al barile per i prodotti di bassa qualità, come gli oli combustibili. Dopo la procedura formale, il tetto sarà in vigore da domenica 5 febbraio insieme all'embargo europeo sugli stessi prodotti raffinati