HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood
FLP e CSE hanno presentato il primo gruppo europeo di studio e analisi multidisciplinare sul mondo del lavoro

FLP e CSE hanno presentato il primo gruppo europeo di studio e analisi multidisciplinare sul mondo del lavoro

Al via anche la prima indagine conoscitiva che permetterà di orientare nel tempo le scelte da intraprendere per governare la transizione delle amministrazioni, delle imprese e del mercato

Bruxelles – Presentato oggi presso il Parlamento Europeo il primo gruppo europeo di studio e analisi multidisciplinare sul mondo del lavoro. Promosso da FLP e CSE con la collaborazione di FiordiRisorse, il “Gruppo di monitoraggio e di studio su innovazione, organizzazione e trasformazione del lavoro” ha l’obiettivo di raccogliere e analizzare i dati esistenti in Italia e nei principali Paesi europei e internazionali sul lavoro e le sue recenti trasformazioni.

Lo scopo è quello di realizzare un’indagine conoscitiva che permetterà di orientare nel tempo le scelte da intraprendere per governare la transizione delle amministrazioni, delle imprese e del mercato. Il Gruppo di monitoraggio sarà composto da esperti del mondo del lavoro, manager pubblici e privati, docenti universitari e politici. Tutti i membri forniranno il loro contributo a supporto degli approfondimenti che saranno presentati nei prossimi mesi.

“Il Gruppo di Monitoraggio e di studio su innovazione e trasformazione del lavoro ha l’obiettivo di ricercare, di studiare e fare nuove proposte che consentano al mondo del lavoro privato e pubblico di evolversi. È in atto un cambiamento importante nel mondo del lavoro, c’è la necessità di ripensare i modelli organizzativi riportando al centro le persone”, ha spiegato Marco Carlomagno, segretario generale di FLP.

“Il Gruppo di Monitoraggio – continua il segretario – ha definito un piano di attività a partire da alcuni temi, tra cui il lavoro agile, che non è solo quello che abbiamo in parte sperimentato durante la pandemia e a cui l’86% dei lavoratori non vorrebbe più rinunciare, ma un paradigma culturale, organizzativo e tecnologico che rivoluziona l’ecosistema produttivo svincolando la prestazione lavorativa dai limiti di tempo e di luogo e ancorandola invece a obiettivi, risultati, responsabilità”.

Primo passo: la ricerca multidisciplinare sul lavoro

Annunciata anche la prima ricerca multidisciplinare del Gruppo, che si concluderà a dicembre 2023 e che analizzerà le tematiche più attuali nel mercato del lavoro: nuovi modelli organizzativi del lavoro (lavoro agile, lavoro ibrido, lavoro da remoto); tempi del lavoro (settimana di 4 giorni, orario settimanale ridotto, flessibilità); formazione e valorizzazione delle persone; innovazione digitale e sostenibilità ambientale; riorganizzazione produttiva aziendale; conciliazione vita-lavoro (grandi dimissioni, quiet quitting, engagement, qualità del lavoro); impatto dell’intelligenza artificiale, che indagherà sulle varie esperienze realizzate, analizzate approfonditamente da un punto di vista giuridico, socio-economico, tecnologico, urbanistico e di sostenibilità ambientale. Per arricchire lo studio, sono stati previsti ulteriori momenti di approfondimento in Convegni e Tavole rotonde nelle principali sedi universitarie e istituzionali.