- L'Europa come non l'avete mai letta -
mercoledì, 30 Luglio 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » L’Ue lavora a misure per tutelare il porto di Gioia Tauro dagli effetti del mercato del carbonio

    L’Ue lavora a misure per tutelare il porto di Gioia Tauro dagli effetti del mercato del carbonio

    La Commissione europea prevede di presentare entro fine dicembre un regolamento di implementazione alla nuova direttiva Ets (che dal 2024 si applicherà anche al trasporto marittimo) per scongiurare possibili effetti negativi su alcuni porti del Mediterraneo, tra cui quello calabrese specializzato nel trasbordo dei container

    Fabiana Luca</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@fabiana_luca" target="_blank">@fabiana_luca</a> di Fabiana Luca @fabiana_luca
    14 Novembre 2023
    in Economia
    gioia tauro

    Bruxelles – La Commissione europea è al lavoro per pubblicare entro fine dicembre un regolamento di implementazione alla nuova direttiva Ets (che dal 2024 si applicherà anche al trasporto marittimo) per scongiurare possibili effetti negativi su alcuni porti del Mediterraneo, tra cui quello di Gioia Tauro in Calabria. Con la nuova tassa sulle emissioni delle navi che entrerà in vigore a partire dal 2024 nel quadro della più ampia revisione del mercato europeo del carbonio, nei mesi scorsi in Italia è emersa preoccupazione per l’applicazione della direttiva Ets (Emissions Trading System) al settore dei porti, e in particolare a quelli come Gioia Tauro specializzato nel trasbordo dei container.

    Il tema, caro all’Italia, è stato al centro di un incontro questa mattina al Parlamento europeo tra il vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Maros Sefcovic, con il presidente dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, e la vicepresidente del Parlamento europeo ed eurodeputata Pd, Pina Picierno, che ha riferito ai giornalisti di un incontro “costruttivo” e di un impegno da parte della Commissione europea per trovare “una soluzione”. Il problema si pone perché con l’applicazione dell’Est ai porti Ue una nave diretta in Ue potrebbe “aggirare” la tassa imposta sulle emissioni semplicemente attraccando in porti vicini ma fuori dai confini dell’Unione europea. Con il rischio di svantaggiare la competitività dei porti europei.

    Nella bozza di regolamento delegato, visto da Eunews, la Commissione europea punta di fatto a equiparare i porti di Tangeri (Tangeri Med) e d’Egitto (Port Said) allo stesso regime fiscale applicato a quelli europei. In sostanza, saranno le autorità dei singoli Stati membri a tassare le navi che si fermano con i carichi in quei porti “come se facessero tappa a Gioia Tauro” o ad altri porti  dell’Ue. Picierno ha parlato ai cronisti di una soluzione (se pure parziale) raggiunta “grazie al lavoro congiunto con le istituzioni europee che abbiamo fatto”.

    Nella realtà, lo stesso testo della nuova direttiva sull’Ets già prevede che la Commissione europea debba presentare entro il 31 dicembre un atto delegato “con un elenco dei porti di trasbordo di container limitrofi”, aggiornandolo successivamente ogni due anni entro il 31 dicembre. Tali atti di esecuzione – si legge nel testo della direttiva Ets – elencano un porto come porto di trasbordo di container limitrofo “qualora la quota di trasbordo di container superi il 65 per cento del traffico totale di container di tale porto durante l’ultimo periodo di dodici mesi per il quale sono disponibili dati pertinenti, e qualora tale porto sia situato al di fuori dell’Unione, ma a meno di 300 miglia nautiche da un porto sotto la giurisdizione di uno Stato membro”.

    Nulla di nuovo, dunque. E’ la stessa direttiva parte del pacchetto ‘Fit for 55’ che vincola l’esecutivo comunitario a elencare i porti “che si trovano a 300 miglia marittime” dall’Ue, equiparandoli alla normativa europea. Resta però – come evidenzia Picierno – “il problema delle rotte extra Ue”, dal momento che l’Unione europea può tassare solo le navi che poi arrivano nei porti europei. Ad esempio, se una nave dovesse partire da Shangai, facendo tappa a Gioia Tauro e ripartire per New York, in questo caso il problema rimarrebbe. Per Agostinelli Gioia Tauro “è un porto che cresce  perché si estende su 1,8 mln di metri quadrati”. Lo scalo calabrese dà lavoro ad almeno “4.500 persone, di cui 2mila portuali diretti”, il resto nell’indotto.

    Tags: EtsPorti

    Ti potrebbe piacere anche

    Josep Borrell Niger
    Politica Estera

    Borrell in missione in Israele e Palestina questa settimana

    13 Novembre 2023
    Parlamento Ue, Aula di Strasburgo legge natura
    Green Economy

    Valli industriali e risorse dal mercato del carbonio, primo sì all’Eurocamera al ‘Net-Zero Act’ che rilancia il nucleare

    25 Ottobre 2023
    tassa sul carbonio
    Economia

    La tassa Ue sul carbonio alle frontiere entra nella sua fase transitoria

    2 Ottobre 2023
    von der leyen
    Economia

    Prezzo globale al carbonio e target energetici, von der Leyen detta l’agenda per la Cop28 e cerca la sponda dell’Africa

    5 Settembre 2023

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Benjamin Netanyahu

    I Ventisette sono divisi sulla sospensione dei fondi Horizon per Israele

    di Francesco Bortoletto bortoletto_f
    29 Luglio 2025

    Gli ambasciatori degli Stati membri hanno discusso la proposta della Commissione, ma non concordano sull'opportunità di procedere con lo stop...

    Gaza

    Gaza, ora anche le ong israeliane accusano Tel Aviv di genocidio

    di Francesco Bortoletto bortoletto_f
    29 Luglio 2025

    L'organizzazione B'Tselem scrive nero su bianco che lo Stato ebraico "sta commettendo un genocidio contro i palestinesi nella Striscia di...

    Timido entusiasmo e preoccupazioni: l’accordo sui dazi emoziona fino a un certo punto imprese e sindacati

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    29 Luglio 2025

    Business Europe saluta l'intesa ma vuole vedere i dettagli, Eurofer attende i negoziati sull'acciaio, Etuc chiede meccanismi di protezione dei...

    Gelati in gelateria [foto: Carlo Carino/imagoeconomica]

    Con 3,3 miliardi di litri nel 2024 cresce la produzione del gelato nell’Ue

    di Renato Giannetti
    29 Luglio 2025

    Eurostat registra un +2 per cento rispetto al 2023, merito della Polonia e dei produttori minori. Contrazione per i grandi,...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione