- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 4 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Il Comitato europeo delle regioni vuole la riforma dei treni merci dell’UE

    Il Comitato europeo delle regioni vuole la riforma dei treni merci dell’UE

    Approvato il parere che chiede di creare un ente regolatore per l'armonizzazione delle regole e una piena integrazione del mercato unico

    Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
    2 Febbraio 2024
    in Cronaca
    [foto: Wikimedia Commons]

    [foto: Wikimedia Commons]

    Bruxelles – Riformare il trasporto ferroviario delle merci, per completare il mercato unico e tradurre in pratica l’agenda di sostenibilità dell’Unione europea. Dal Comitato europeo delle regioni (CoR) arriva la proposta per la rivoluzione delle ferrovia europee, che passa attraverso “la creazione di un’entità regolatoria” che ponga fine ad una frammentazione che oggi e che impedisce quel passaggio delle merci dalla strada ai binari come richiesto nel parere sulle misure per un trasporto merci più ecologico.

    Si tratta di incoraggiare il trasferimento del trasporto merci verso il sistema ferroviario, visto il suo “minore impatto ambientale ed energetico” rispetto al trasporto su gomma. Perché ciò sia possibile però occorre migliorare la gestione delle infrastrutture e ottimizzare i servizi ferroviari per rafforzare la competitività delle regioni e delle città dell’Ue e contribuire agli sforzi di decarbonizzazione. Questo implica, innanzitutto, stesse caratteristiche e requisiti dei binari, con uguale distanziamento tra una rotaia e l’altra.

    E’ questo un elemento cardine della proposta di sindaci e presidenti di regione di tutta Europa, che risponde alla più ampia strategia dell’UE. Per migliorare l’interoperabilità della rete, i membri del Comitato chiedono che in tutta Europa venga rispettato lo scartamento ferroviario standard definito dall’Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC), che stabilisce la distanza fra le due rotaie di un binario. Per questo motivo il CoR chiede “la creazione di un ente regolatore capace di garantire l’armonizzazione dei sistemi ferroviari (inclusi gli aspetti legati alla digitalizzazione) e una migliore distribuzione della capacità ferroviaria”.

    Alla già esistente Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie (ERA) si vuole dunque affiancare un nuovo organismo, sempre europeo, con poteri di normazione per il trasporti delle merci su rotaia. Solo così si può rimettere mano, in modo vincente e convincente, ad un settore tanto strategico quanto fondamentale. Il trasporto delle merci è la spina dorsale del mercato unico dell’UE, responsabile dell’approvvigionamento dei supermercati, delle fabbriche e dell’intero settore commerciale.

    Ma c’è una parte più insostenibile: il trasporto merci è responsabile anche di oltre il 30 per centodelle emissioni di CO2 prodotte dai trasporti e, se non saranno adottate misure di decarbonizzazione, si prevede che le emissioni del settore aumenteranno del 25 per cento entro il 2030 e del 50 per cento entro il 2050. Ecco perché le Regioni d’Europa propugnano una riforma del trasporto su rotaia per una rivoluzione verde del mercato unico.

    Tags: Comitato delle regioniCormercato unicomercitrasportitrasporto ferroviariotreni merciue

    Ti potrebbe piacere anche

    Ten-t
    Economia

    La Commissione ci riprova: dopo due bocciature ecco la proposta di riforma del Trasporto merci intermodale

    7 Novembre 2023
    Cronaca

    FS vara un piano industriale da 190 miliardi, sempre più centrale mercato europeo

    16 Maggio 2022
    Notizie In Breve

    La Commissione approva la misura italiana di 150 milioni a sostegno del trasporto merci ferroviario e degli operatori commerciali passeggeri

    10 Giugno 2021

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    lavoro di qualità

    La Commissione europea fissa il percorso (vago) verso una legge sul lavoro di qualità

    di Enrico Pascarella
    4 Dicembre 2025

    La Commissione UE ha consultato le parti sociali da aprile a giugno per mettere in cantiere una legge su qualità...

    viticoltori

    Primi passi per gli aiuti ai viticoltori, regole chiare per i prodotti dealcolati e sostegno all’enoturismo

    di Enrico Pascarella
    4 Dicembre 2025

    I legislatori europei vogliono introdurre regole chiare sulla classificazione dei nuovi prodotti alcool free oltre a garantire un enoturismo quasi...

    L’UE si dà una strategia per combattere il traffico di droga

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    4 Dicembre 2025

    Solo nel 2023 sono state sequestrate 419 tonnellate di cocaina, ed ogni anno vengono smantellati 500 laboratori di droghe sintetiche...

    [foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]

    L’UE avvia indagine su Meta per le restrizioni all’accesso a WhatsApp ai fornitori di intelligenza artificiale

    di Renato Giannetti
    4 Dicembre 2025

    Ribera: "Valutiamo se sia illegale ai sensi della regole di concorrenza"

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione