- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 27 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Yulia Navalnaya all’Eurocamera: “Non servono note diplomatiche, Putin è un sanguinario mafioso”

    Yulia Navalnaya all’Eurocamera: “Non servono note diplomatiche, Putin è un sanguinario mafioso”

    La moglie del leader dell'opposizione russo morto in carcere il 16 febbraio è stata accolta dalla standing ovation dell'emiciclo di Strasburgo. Qualche defezione tra i banchi di Id, Procaccini (FdI): "Hanno ucciso un uomo libero, ma ne sono nati altri migliaia"

    Simone De La Feld</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@SimoneDeLaFeld1" target="_blank">@SimoneDeLaFeld1</a> di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    28 Febbraio 2024
    in Politica
    navalnaya

    EP Plenary session - Council and Commission statements - The murder of Alexei Navalny and the need for EU action in support of political prisoners and oppressed civil society in Russia

    Powered by powered by evolution group

    Dall’inviato a Strasburgo – Una standing ovation tanto scontata quanto meritata. L’Eurocamera sta con Yulia Navalnaya, la moglie del leader dell’opposizione russo morto in un carcere in Siberia lo scorso 16 febbraio, e con tutti i dissidenti che non si piegano al regime di Vladimir Putin. Ma Yulia – che ha promesso che continuerà la missione di Alexei, non è venuta all’emiciclo europeo solo per un caloroso abbraccio. Nel suo intervento, ha esortato le istituzioni Ue a ricercare nei Paesi membri “gli avvocati e i finanzieri che aiutano Putin e i suoi amici a nascondere il denaro”.

    La moglie di Navalny ha annunciato che il funerale si terrà domani (29 febbraio). “Non so ancora se sarà pacifico o se la polizia arresterà coloro che sono venuti a salutare Alexei”, ha dichiarato in Aula. L’omicidio di Navalny “ha dimostrato ancora una volta a tutti che Putin è capace di tutto e che non si può negoziare con lui”, ha insistito Yulia, con un allusione a chi “si è abituato alla guerra” in Ucraina e inizia a ponderare l’opzione di un accordo con il Cremlino.

    In un Eurocamera che è appena entrata negli ultimi cento giorni prima delle elezioni europee, Navalnaya ha evocato lo scenario di una campagna elettorale in cui non si possono incontrare gli elettori, rilasciare interviste, girare spot pubblicitari. “Benvenuti nella Russia di Putin”, ha dichiarato. Eppure suo marito “è riuscito a diventare il politico più famoso del Paese e ispirare milioni di persone con le sue idee”. Sperimentando in continuazione, aggirando la censura di Mosca e innovando sempre la propria strategia.

    Allo stesso modo, dopo tredici pacchetti di sanzioni che non sono riuscite ad affondare il gigante russo, l’Ue dovrebbe capire che “non si può colpire Putin con un’altra risoluzione o un’altra serie di sanzioni che non sono diverse da quelle precedenti”. Perché ai confini dell’Europa non c’è un politico, ma “un sanguinario mafioso, il capo di un’organizzazione criminale“.

    Alexei Navalny
    Lyubov Sobol, Alexei Navalny e Yulia Navalnaya

    Per combattere contro la criminalità organizzata, bisogna applicare i metodi giusti: “Non note diplomatiche, ma indagini sulle macchinazioni finanziarie. Non dichiarazioni di preoccupazione, ma ricerca degli associati alla mafia nei vostri Paesi, degli avvocati e dei finanzieri discreti che aiutano Putin e i suoi amici a nascondere il denaro”. E in questa caccia, l’Ue può contare su “alleati affidabili”, le decine di milioni di russi che si oppongono a Putin e alla guerra.

    Omaggiata dalla presidente Roberta Metsola, che ha ribadito la condanna dell’omicidio “nella maniera più ferma possibile” e l’appello per “un’indagine internazionale e indipendente”, Yulia Navalnaya ha concluso il suo intervento tra gli applausi scroscianti dell’aula strapiena. Ad eccezione di qualche scranno vuoto all’estrema destra, tra le file di Identità e Democrazia – gruppo in cui milita anche la Lega – e all’estrema sinistra.

    Hanno poi preso la parola, a turno, i leader di tutti i gruppi politici. Tutti uniti contro il criminale Putin, insieme alla promessa di non abbandonare il popolo russo e di trovare nuovi strumenti per contrastare il regime di Mosca. Per i Conservatori e riformisti europei (Ecr) è intervenuto il capogruppo Nicola Procaccini (FdI), che di Navalny ha “sempre apprezzato il coraggio e la fantasia, la serenità e la fede con cui ha portato avanti le proprie idee. Anche quando in pochi riuscivano a comprenderne il senso, il valore”. Procaccini ha descritto Navalny come un “cristiano, nato in una famiglia di militari“, che si è “sempre battuto per la sua patria senza armi, né paura”. Paragonandolo a uno delle figure simbolo della destra europea, Jan Palach, che “affrontò da solo la morte bruciandosi davanti ai carri armati sovietici che invadevano Praga”.

    Tags: Navalnyputinrussia

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Duma russa Russia elezioni parlamentari
    Politica Estera

    Putin si allarga alla Duma, Kallas: “UE non riconoscerà mai queste elezioni”

    21 Settembre 2026
    russia test nucleare trattato Duma elezioni
    Politica Estera

    Al via le elezioni parlamentari in Russia. Il Consiglio d’Europa: “Una farsa”

    18 Settembre 2026
    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Strasburgo, 16 settembre 2026. Foto: Fred MARVAUX Copyright: © European Union 2026 - Source : EP]
    Politica

    Von der Leyen crede in un’UE di potenza e sfida Cina, Russia e anche USA

    16 Settembre 2026
    Sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo di luglio 2026. Crediti: Parlamento europeo - SALUTE - PARLAMENTO UE - CANCRO - PPE
    Difesa e Sicurezza

    L’Eurocamera rafforza lo Scudo democratico: “Più protezione contro le ingerenze straniere”

    15 Settembre 2026
    Foto di famiglia al Summit europeo sull'Artico. Source: EU Council
    Difesa e Sicurezza

    Artico, dodici Stati chiedono all’UE di giocare “un ruolo più strategico e proattivo”

    14 Settembre 2026
    Attacco russo treno Polonia
    Politica Estera

    La Russia attacca un treno passeggeri vicino al confine polacco, Kallas: “Messaggio al mondo occidentale”

    14 Settembre 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione