- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Una riforma lunga dieci anni. Accordo tra le istituzioni Ue sullo spazio aereo unico europeo

    Una riforma lunga dieci anni. Accordo tra le istituzioni Ue sullo spazio aereo unico europeo

    Nello spazio aereo europeo circa 30 mila voli al giorno, attraverso 27 diverse giurisdizioni nazionali. Nel 2013 la proposta di riforma per ridurre i costi e l'impronta ambientale di un sistema non ancora efficiente

    Simone De La Feld</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@SimoneDeLaFeld1" target="_blank">@SimoneDeLaFeld1</a> di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    6 Marzo 2024
    in Economia
    Aviazione Ue aereo

    Bruxelles – Dopo oltre dieci anni di stallo, qualcosa si muove sulla riforma del Cielo unico europeo. Le istituzioni Ue hanno raggiunto un accordo provvisorio per riorganizzare la gestione di uno spazio aereo ancora troppo frammentato e sempre più trafficato, attraversato da circa 30 mila voli al giorno.

    L’obiettivo del pacchetto di modifiche al regolamento sul Cielo unico europeo – proposto dalla Commissione già nel 2013 – è migliorare le prestazioni e l’organizzazione della navigazione aerea, aumentarne la capacità riducendone contemporaneamente i costi. E cercando di ridurre l’impatto dell’aviazione sull’ambiente e sul clima: il fatto che lo spazio aereo sia frammentato in un mosaico di 27 diverse giurisdizioni di controllo, comporta spesso che gli aerei percorrono rotte non efficienti, volando – secondo le stime della Commissione europea – in media 49 chilometri in più dello stretto necessario. “L’attuale architettura nazionalistica dello spazio aereo ostacola il progresso, portando a voli più lunghi, a un aumento delle emissioni e a costi inutili”, ha spiegato a margine dell’accordo il relatore per l’Eurocamera, il popolare Marian-Jean Marinescu.

    Le nuove norme aprono finalmente la strada al miglioramento delle prestazioni climatiche e ambientali della gestione dello spazio aereo, in particolare attraverso l’estensione di obiettivi ambientali vincolanti per i servizi terminali e la modulazione delle tariffe in modo da incentivare il miglioramento delle prestazioni ambientali. Secondo l’accordo, l’Ue sarà chiamata a istituire un comitato di valutazione delle prestazioni “indipendente, permanente e professionale”, con il compito di consigliare la Commissione sull’attuazione dei sistemi di prestazioni e di tariffazione. Questo gruppo di esperti sarà finanziato dal bilancio dell’Ue.

    Gli Stati membri dovranno designare un’autorità nazionale di vigilanza per valutare la conformità delle compagnie aeree ai requisiti di sostenibilità finanziaria e la loro struttura organizzativa. La riforma chiarisce che “i fornitori di servizi di navigazione aerea e l’autorità nazionale di vigilanza possono far parte della stessa organizzazione, purché siano funzionalmente separati e soddisfino i requisiti di indipendenza”. Le autorità di vigilanza dei Paesi Ue valuteranno insieme alla Commissione – e al comitato indipendente di valutazione delle prestazioni – le prestazioni delle compagnie aeree, “nel rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità”.

    Per ridurre l’impatto ambientale dell’aviazione civile, l’accordo vuole fornire uno strumento anche agli utenti dello spazio aereo. Attraverso l’introduzione della modulazione obbligatoria delle tariffe di rotta, pensata per incoraggiare i cittadini a sostenere i miglioramenti delle prestazioni climatiche e ambientali, come l’uso delle rotte disponibili più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante o un maggiore utilizzo di tecnologie di propulsione alternative e pulite, dopo che un’analisi costi-benefici avrà stabilito che tale modulazione è fattibile e presenta un valore aggiunto.

    La presidenza del Consiglio dell’Ue, rappresentata nei triloghi interistituzionali dal ministro belga della mobilità, Georges Gilkinet, si è detta “molto soddisfatta” di un risultato che “consentirà di compiere importanti progressi nella riduzione delle emissioni di CO² del settore aereo e darà agli Stati membri maggiori strumenti per limitare il disturbo generato dall’attività aeronautica”. Un primo passo per “aiutare il settore a raggiungere la neutralità dal carbonio”. Prima dell’entrata in vigore della riforma, attesa dal 2013, l’accordo sarà sottoposto all’approvazione formale del Consiglio e dell’Eurocamera.

    Tags: aviazionecielo unico europeotriloghi

    Ti potrebbe piacere anche

    difesa edip
    Difesa e Sicurezza

    Via libera a EDIP, il piano industriale Ue per la difesa da 1,5 miliardi di euro

    17 Ottobre 2025
    rifiuti alimentari
    Economia

    Più “Too Good to Go” e meno “Fast fashion”: L’Ue trova l’accordo per ridurre i rifiuti alimentari e tessili

    19 Febbraio 2025
    Aviazione Ue aereo
    Green Economy

    Aviazione, le raccomandazioni del rapporto EASA 2025 per la sostenibilità del settore

    14 Gennaio 2025
    5g gigabit fibra
    Net & Tech

    Arriva il cambio di passo sulla diffusione di fibra e 5G: accordo Ue sul Gigabit Infrastructure Act

    6 Febbraio 2024
    aereo aviazione green
    Green Economy

    Dal primo gennaio 2024 entreranno in vigore le nuove norme Ue sui carburanti sostenibili per il settore dell’aviazione

    9 Ottobre 2023
    Notizie In Breve

    Aviazione, in arrivo progetto comune Ue per la sostenibilità del traffico aereo

    2 Febbraio 2021

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione