Roma – Dallo scorso marzo sono operative le banchine 33 e 34 della darsena traghetti del Porto di Civitavecchia. La consegna è stata anticipata rispetto al termine ultimo dei lavori fissato per la fine di questo mese. “Questo ci permetterà di implementare ed aumentare le aree operative del porto di Civitavecchia di ulteriori 50.000 mq di piazzali completamente urbanizzati, che sono dotati di 11 torri faro da 30 metri con illuminazione a led, che ci consentono di perseguire gli obiettivi della transizione ecologica e di ridurre l’impatto ambientale, di un nuovo impianto antincendio e nuove canalizzazioni per le future implementazioni di carattere impiantistico” ha spiegato il Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino.
Con il completo utilizzo della banchina 33, lunga 340 metri, e della banchina 34, lunga 320 metri, l’autorità portuale può contare così su nuovi spazi e accosti per attrarre ulteriori traffici. L’operatività della banchina 33 è iniziata immediatamente.
Nei giorni scorsi, il porto di Civitavecchia ha ospitato inoltre per la prima volta – e proprio alla banchina 33 – una nave da crociera, la Viking Star, che ha potuto svolgere perfettamente le operazioni di sbarco di 900 passeggeri in transito, offrendo così anche spazi alternativi al settore crocieristico.
L’autorità portuale punta molto sulle nuove banchine, così come comunicato agli armatori e agli altri operatori dal Commissario Straordinario Musolino alla giornata conclusiva del Seatrade di Miami dello scorso aprile. Anche per il 2026 le banchine 33 e 34 saranno utilizzate di volta in volta in funzione della domanda e della disponibilità pianificata, sia per il ro/ro, per il commerciale, che per il segmento crociere. In quell’occasione Musolino aveva anche presentato il protocollo d’intesa sottoscritto insieme ad Assoporti e ai porti italiani con i 16 porti della Florida, il dipartimento del commercio e il dipartimento dei trasporti della Florida. “L’accordo permetterà di scambiare informazioni su buone pratiche, fare formazione per ampliare le conoscenze e le competenze dei funzionari e dei dirigenti sia in Italia che in Florida in diversi ambiti, promuovere gli scambi commerciali tra i due stati, scambiare informazioni sulle nuove tecnologie, creare partnership con le università e scuole per preparare gli studenti ad entrare nel campo dell’economia del mare e promuovere l’ottimizzazione delle procedure doganali e la promozione di programmi di formazione congiunta per migliorare il commercio” ha sottolineato Musolino.





![Serbatoi silos contenitori idrogeno verde h2
generate ai serbatoio [foto: imagoeconimica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2024/07/Imagoeconomica_1995971-350x250.jpg)







