Bruxelles – La Commissione europea sarebbe pronta a d accettare dazi statunitensi provvisori del 10 per cento su tutte le esportazioni verso gli Stati Uniti, se non ci saranno dazi più elevati su automobili, farmaci e prodotti elettronici. Lo scrive il quotidiano tedesco Handelsblatt.
Handelsblatt afferma poi che l’Ue sarebbe disposta, in cambio, a ridurre i dazi sui veicoli prodotti negli Stati Uniti e a modificare eventuali ostacoli tecnici o giuridici per facilitare la vendita delle automobili statunitensi in Europa.
Per creare una potenziale maggiore domanda per i produttori statunitensi, Bruxelles sarebbe anche pronta ad offrire lo stop totale agli acquisti di gas naturale russo.

![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente USA, Donald Trump [foto: Yassine Mahjoub/SIPA / IPA Agency. Rielaborazione: Eunews]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/IPA_Agency_Trump_Vdl-350x250.png)
![Il presidente della commissione Commercio internazionale, Benrd Lange [foto: Alain Rolland/European Parliament]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/09/lange-350x250.jpg)



![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2707729-350x250.jpg)






![[Foto: IPA Agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/IPA_Agency_IPA61491521-120x86.jpg)
