Bruxelles – Il ‘made in Italy’ si arricchisce di un prodotto in più a essere riconosciuto per qualità e unicità: la Commissione europea ha inserito il Cirò Classico nella lista di cibi e bevande protetti a livello Ue, approvando la richiesta avanzata alla fine di marzo. Nello specifico il vino italiano ha ottenuto il marchio DOP (denominazione di origine protetta).
Il “Cirò Classico” è un vino rosso prodotto in Calabria. Nella spiegazione che accompagna la decisione di riconoscere tutela da contraffazioni, la Commissione sottolinea che il vino ha un colore rosso rubino, un profumo intenso e complesso e un sapore corposo, armonico e persistente, che tende a diventare vellutato con l’invecchiamento. È apprezzato per l’intensità e la complessità del suo profumo, con aromi di frutta rossa e con specifiche note speziate. Il suo profilo riflette la diversità dei terreni e la secolare esperienza vinicola della zona.




![I voli Air Canada risultano cancellati all'aeroporto internazionale Pearson mentre gli assistenti di volo sono in sciopero a Toronto sabato 16 agosto 2025. [Photo by Sammy Kogan/CP/ABACAPRESS.COM]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/IPA_Agency_IPA62518900-350x250.jpg)

![Il vicepresidente della BCE, Luis de Guindos [Bruxelles, 15 gennaio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/de-guindos-260115-350x250.png)





