- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » E-car europea, Séjourné fissa il prezzo tra i 15 e i 20 mila euro. Urso: “Non sia solo elettrica”

    E-car europea, Séjourné fissa il prezzo tra i 15 e i 20 mila euro. Urso: “Non sia solo elettrica”

    Entro la fine dell'anno, Bruxelles vuole presentare l'iniziativa sulle piccole auto elettriche made in Europe e procedere alla revisione del regolamento sullo stop ai motori termici al 2035. "Piena intesa" tra Italia, Francia e Germania per "avanzare senza indugi su neutralità tecnologica, flessibilità e preferenza europea"

    Simone De La Feld</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@SimoneDeLaFeld1" target="_blank">@SimoneDeLaFeld1</a> di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    29 Settembre 2025
    in Economia
    Stéphane Séjourné

    Stéphane Séjourné, vicepresidente esecutivo della Commissione europea responsabile per l'Industria

    Bruxelles – Un’utilitaria elettrica, che possa costare tra i 15 e i 20 mila euro. L’iniziativa anticipata da Ursula von der Leyen per un’e-car europea a prezzi accessibili è in cantiere e prenderà forma entro la fine dell’anno. L’ha confermato oggi (29 settembre) il vicepresidente esecutivo della Commissione europea per l’Industria, Stephane Séjourné, ai ministri dei 27 riuniti per il Consiglio Ue Competitività. Tra loro, il ministro italiano per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, che ha subito aggiunto un caveat: “Non sia soltanto elettrica”.

    I dibattiti sul settore dell’automotive e quello sul principio della neutralità tecnologica proseguono inevitabilmente a braccetto. La Commissione europea li sta portando avanti da un lato con gli stakeholders, dall’altro con le capitali. Oggi, Séjourné ha aggiornato i ministri sugli output scaturiti dal Dialogo strategico sul futuro dell’automotive, il cui terzo incontro si è svolto lo scorso 12 settembre. In quell’occasione, il vicepresidente esecutivo aveva svelato ai rappresentanti dell’industria l’intenzione della Commissione europea di sviluppare una nuova categoria normativa dedicata alle piccole auto elettriche prodotte in Europa, con l’obiettivo di creare un segmento di mercato dedicato alle ‘E-car‘.

    “Modelli che possano costare, nuove, tra i 15 mila e i 20 mila euro“, ha aggiunto nel suo intervento al Consiglio dell’Ue. Secondo Séjourné, “anche questo contribuirà a sostenere la domanda ed è una vera fascia di mercato che oggi non è considerata nel mercato europeo e che potrebbe incentivare la produzione, includendo anche il funzionamento dei nostri fornitori”.

    Non è l’unica proposta che la Commissione europea vuole mettere sul tavolo prima del nuovo anno: Séjourné ha citato anche un’iniziativa sulle auto a guida autonoma, una sulla decarbonizzazione delle flotte delle imprese, la proposta sull’accelerazione della produzione di batterie e una proposta per ridurre i costi amministrativi. Oltre all’attesa revisione del regolamento che dal 2035 imporrà lo stop a motori termici diesel e benzina.

    Marc Ferracci, Katherina Reiche e Adolfo Urso a margine del Consiglio Ue Competitività, 29/09/25 [Eu Council]
    Ad attendere al varco il commissario, le tre maggiori filiere nazionali de blocco Ue. Germania, Italia e Francia. Urso ha incontrato in un trilaterale gli omologhi Katherina Reiche e Marc Ferracci, con cui – ha affermato il ministro – “c’è piena intesa” per “avanzare senza indugi su neutralità tecnologica, flessibilità e preferenza europea“. Intervenendo poi alla riunione con i 27, Urso ha rivendicato la posizione che l’Italia ha assunto “fin dall’inizio, con forza e coerenza”: la necessità cioè di “rivedere le regole del Green Deal”, dalle “super-multe” alla revisione del regolamento sullo stop ai motori diesel e benzina. 

    Il futuro dell’auto europea “passa da neutralità tecnologica e flessibilità”, ha proseguito il ministro. Ecco perché per Roma, seppur condividendola, non basta sostenere la creazione di un settore di mercato di E-car europee. L’iniziativa sulle piccole auto elettriche “è una delle misure necessarie che abbiamo sollecitato affinché coloro che non se lo possono permettere riescano ad acquistare un’auto ecologicamente sostenibile, una piccola utilitaria”, ha spiegato Urso, aggiungendo che tuttavia dovrà “necessariamente essere alimentata anche da altri carburanti, non soltanto dall’elettrico, per essere accessibile a tutti”.

    Tags: Adolfo Ursoauto elettricaStephane sejourne

    Ti potrebbe piacere anche

    Il vicepresidente esecutivo per la strategia industriale della Commissione europea
Stéphane Séjourné e il commissario al commercio Maroš Šefcovic (Fonte: Commissione Europea)
    Economia

    Bruxelles lancia RESourceEU per svincolarsi dalle materie prime cinesi

    3 Dicembre 2025
    Lavorazione del vetro [foto: imagoeconomica via Axolight]
    Industria e Mercati

    Entra in vigore il sistema UE di Indicazione Geografica per artigianato e industria

    1 Dicembre 2025
    Economia

    L’Unione europea vara la stretta sull’import di ferroleghe, anche da Norvegia e Islanda

    18 Novembre 2025
    Adolfo Urso
    Green Economy

    La crociata di Urso contro il Green Deal: “L’Europa è assediata, siamo qui per liberarla”

    29 Ottobre 2025
    Ton Hoa Sen Group - acciaio [foto: imagoeconomica via Tap Doan]
    Industria e Mercati

    Quote minori a dazi zero e tariffe più alte per le eccedenze, le misure UE per l’acciaio

    7 Ottobre 2025
    Mobilità e logistica

    Auto elettrica europea, von der Leyen annuncia una strategia, ma è sconosciuta in Commissione

    11 Settembre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione