Bruxelles – Le ONG? Andrebbero sostenute, con tanto di finanziamenti pubblici diretti. Così dicono gli italiani nel sondaggio che Eurobarometro ha condotto sull’economia sociale, l’insieme delle imprese e degli enti attivi nella promozione di politiche sociali. Sono tanti, e tutti diversi, i soggetti attivi in progetti di obiettivi utili alla cittadinanza: cooperative, associazioni, fondazioni, organizzazioni di volontariato e anche organizzazioni non governative, quelle ONG tanto avversate in Italia per il ruolo che – così accusa il governo Meloni – svolgerebbero nel sostegno all’immigrazione. Ma che invece trovano apprezzamento nella società civile e nell’opinione pubblica.
A tutti l’indagine Eurobarometro chiede se le organizzazioni dell’economia sociale dovrebbero ricevere finanziamenti pubblici, e a rispondere ‘sì’ è l’85 per cento degli italiani. Il dato tricolore è il quinto nell’UE per grado di consensi, simpatie e sostegno a ONG, cooperative e associazioni, dietro solo a Irlanda, Grecia, Croazia e Lituania.
Va comunque sottolineato come per uomini e donne d’Italia l’economia sociale sia vista come un pilastro indispensabile per il sostegno alla salute: sostegno ad anziani, disabili e minori è ciò che viene considerato come l’ambito dove gli operatori del terzo settore fanno di più la differenza, e risulta quindi fondamentale sostenere. Ad ogni modo praticamente nove italiani su dieci (89 per cento) chiedono che a livello di governo ed enti locali siano varate leggi e sviluppate strategie a sostegno delle organizzazioni dell’economia sociale.
A proposito di politiche e misure sociali, gli italiani si dichiarano stufi di leggere e sapere che gli utili aziendali sono redistribuiti tra azionisti o usati per pagare bonus manageriali: la priorità numero uno per la maggioranza degli intervistati (57 per cento) è che i profitti aziendali siano reinvestiti nell’azienda (stipendi, miglioramento delle condizioni lavorative) o usati per migliorare i servizi per la comunità.
![La nave "Life Support" di Emergency [foto: pretidavide/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/10/Imagoeconomica_1844804-750x375.jpg)

![Emergency, Ong riconosciuta in Italia, presta anche soccorso in mare [foto: Emergency/Imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/04/Imagoeconomica_1988208-350x250.jpg)







