Bruxelles – La Commissione Europea ha espresso la volontà di portare avanti un nuovo fondo per lo sviluppo delle imprese europee, lo Scaleup Europe Fund. Il finanziamento avrà una dotazione non ancora definita, ma la Commissione ha parlato di una disponibilità “multimiliardaria”. I destinatari saranno aziende dell’UE che operano in settori strategici delle tecnologie avanzate.
L’organo comunitario non sarà da solo nella costruzione di questo progetto, ma opererà in sinergia con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e con potenziali investitori provenienti dal settore privato. Sono state consultate fondazioni e istituti finanziari, in Italia potrebbero partecipare la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Cariplo.
Lo Scaleup Europe Fund sarà dedicato alle società di medie dimensioni, che hanno quindi già individuato un modello di business sostenibile e puntano a espandersi rapidamente. Questo tipo di imprese sono definite appunto “scale-up“, che si differenziano dalle più nuove “startup“. L’obiettivo del fondo è permettere uno sviluppo più rapido, offrendo agli imprenditori europei i mezzi per colmare il divario con i leader mondiali.
“L’Europa ha le idee e il talento per creare le aziende più innovative al mondo”, ha commentato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, sottolineando però che “man mano che queste società crescono, dobbiamo garantire che abbiano i mezzi per prosperare proprio qui in patria. Da questo dipendono posti di lavoro di alta qualità”.
In Europa non mancano in effetti i casi di successo. Il più celebre è quello di Klarna, fintech svedese specializzata nei pagamenti rateali, che in pochi anni ha raggiunto un valore di oltre 14 miliardi. Il divario con gli Stati Uniti, tuttavia, resta enorme: nel periodo 2021-2023 si contavano nell’UE solo 178 aziende con una valutazione compresa tra 500 milioni e 10 miliardi di dollari, contro le 1.496 negli Stati Uniti. Dati evidenziati dal report della BEI “Il gap delle scale-up” del 2024.
La Commissione ha l’intenzione non facile di invertire questa rotta. Secondo i piani annunciati, a breve sarà pubblicato un bando pubblico per la selezione della società di gestione, con l’obiettivo che lo Scaleup Europe Fund possa avviare i primi investimenti nella primavera del 2026.

![giovane agricoltore [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/10/Imagoeconomica_1457105-350x250.jpg)




![[foto: imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/07/Imagoeconomica_2204330-350x250.jpg)






![Taranto, lo stabilimento ArceloMittal Ex Ilva, l'impianto siderurgico più grande d'Europa. [Credits: Fabio Altobello/IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA19107140-120x86.jpg)
