Bruxelles – La Commissione europea ha nominato Maria Cristina Russo vicedirettrice generale responsabile per l’innovazione, la prosperità e la cooperazione internazionale presso la Direzione generale per la ricerca e l’innovazione (DG RTD). Il giorno dell’effettiva presa delle nuove funzioni verrà comunicato in un secondo momento.
Italiana, oltre 30 anni di esperienza presso la Commissione europea, Russo ha una vasta competenza nella ricerca industriale, nello sviluppo delle politiche e negli affari finanziari. E’ convinzione dell’esecutivo comunitario che “grazie alla sua profonda conoscenza delle politiche della Commissione e delle sue priorità in materia di ricerca e competitività” Maria Cristina Russo è “particolarmente adatta a fornire preziose conoscenze istituzionali in qualità di vicedirettore generale della DG RTD”.
![Maria Cristina Russo [foto: European Commission]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/russo-527x375.png)


![Preparazione del carro allegorico per il carnevale di Viareggio: alla corte di Satana anche Benjamin Netanyhau (primo ministro israeliano) e Ursula von der Leyen (presidente Commissione UE) [Credits: Alessandro Bremec / IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA70900283-350x250.jpg)









![Taranto, lo stabilimento ArceloMittal Ex Ilva, l'impianto siderurgico più grande d'Europa. [Credits: Fabio Altobello/IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA19107140-120x86.jpg)
