Bruxelles – “La Commissione sta monitorando l’attuazione della direttiva sull’acqua potabile in Italia e non esiterà ad agire qualora emergano prove di inosservanza sistematica”. Attraverso la commissaria per l’Ambiente, Jessika Roswall, Bruxelles avverte Roma e il governo di Giorgia Meloni: sulla gestione idrica e sul rispetto delle regole per l’acqua potabile in vigore da gennaio 2023 si è pronti a nuove procedure e deferimenti. Un avvertimento che suona da invito a fare le cose per bene.
E’ un’interrogazione parlamentare depositata dagli esponenti del Movimento 5 Stelle Valentina Palmisano e Danilo Della Valle a riportare l’Italia sotto la luce dei riflettori. I pentastellati denunciano irregolarità nel territorio di Avellino, ma Roswall per tutta risposta fa sapere che allo stato attuale la Commissione europea “non ha ricevuto alcuna relazione formale in merito a violazioni della direttiva sull’acqua potabile” nel territorio. Ciò non toglie che il Paese resta con una storia fatta di ritardi nell’attuazione delle regole, e per questo a Bruxelles si continuerà a tenere alta la pressione.
“Spetta alle autorità italiane garantire il rispetto del diritto dell’UE, monitorare la qualità dell’acqua e, se necessario, adottare gli opportuni provvedimenti correttivi”, continua Roswall. Tradotto: la Commissione “si attende che le autorità nazionali competenti adempiano a tali obblighi e che le popolazioni interessate siano protette e informate”.
La direttiva sull’acqua potabile obbliga tutti gli Stati membri dell’Unione europea a garantire innanzitutto salubrità e pulizia di ciò che esce dal rubinetto. Inoltre la stessa normativa stabilisce un valore di parametro di 10 microgrammi per litro per il tetracloroetilene (un solvente organico dannoso per la salute umana e classificato come potenzialmente cancerogeno, ndr) e impone agli Stati membri di mantenere e migliorare l’accesso all’acqua potabile, in particolare per i gruppi vulnerabili ed emarginati.
![[foto: Beendy234/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/acqua-potabile-640x375.png)









