Bruxelles – Sono durati meno di un’ora i colloqui tra Stati Uniti, Groenlandia e Danimarca. Poco, ma quanto basta per far emergere due elementi: un forte interesse statunitense nell’area e la disponibilità della Danimarca a militarizzarla, così da placare le mire USA. Per mettere pressione ai colloqui non sono mancate le minacce statunitensi. Sul suo social Truth, il presidente americano Donald Trump aveva scritto a poche ore dall’appuntamento che “la Nato diventa molto più formidabile ed efficace con la Groenlandia nelle mani degli Stati Uniti. Qualsiasi cosa di meno è inaccettabile”.
Con queste parole in testa si sono seduti al tavolo delle trattative il ministro degli Esteri danese Lars Løkke Rasmussen e l’omologa groenlandese Vivian Motzfeldt. Dall’altra parte della barricata invece il vicepresidente JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio. A quanto si apprende da fonti danesi la durata dell’incontro, sotto l’ora, non è da interpretare come un segnale negativo.
Non è confortante però il post pubblicato sull’account X ufficiale della Casa Bianca. Nell’immagine, creata con l’intelligenza artificiale, due slitte trainate da cani possono scegliere due strade: o la Casa Bianca sotto un cielo celeste o il Cremlino e la Grande Muraglia sotto una pioggia di fulmini. Fotografia resa pubblica pochi minuti dopo la fine dei colloqui.
Which way, Greenland man? https://t.co/G0NnJdZRJK pic.twitter.com/TLmOwst6M6
— The White House (@WhiteHouse) January 14, 2026
A Copenaghen intanto si stanno già mobilitando per soddisfare le esigenze di sicurezza americane. In una nota, il Ministero della Difesa danese promette “una maggiore presenza militare in Groenlandia e nelle zone circostanti, con l’impiego di aerei, navi e soldati, anche provenienti dai paesi alleati della Nato”.
Anche l’Unione Europea fa prove di compattezza. I capigruppo del Parlamento Europeo dichiarano in una risoluzione adottata nel pomeriggio che “Le decisioni che riguardano la Danimarca e la Groenlandia spettano esclusivamente alla Danimarca e alla Groenlandia, in conformità con i pertinenti assetti costituzionali e con gli accordi”.





![Lars Lokke Rasmussen, ministro degli Esteri e per il commercio della Danimarca [Bruxelles, 14 luglio 2025]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/07/rassmussen-350x250.png)






![Taranto, lo stabilimento ArceloMittal Ex Ilva, l'impianto siderurgico più grande d'Europa. [Credits: Fabio Altobello/IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA19107140-120x86.jpg)
