Bruxelles – Con una risoluzione, passata con 392 voti a favore, il Parlamento traccia una linea per le future decisioni in materia di politica estera. In primo luogo gli eurodeputati denunciano l’uso di minacce commerciali e le intimidazioni economiche statunitensi contro la Danimarca e altri Stati membri come una forma di coercizione. Il rischio di una guerra commerciale con gli Stati Uniti non impaurisce l’Eurocamera. Nel documento si specifica infatti che le velleità di Washington sulla Groenlandia non devono diventare uno strumento per dividere l’UE e per questo viene chiesto ai governi una risposta comune e determinata.
Le preoccupazioni non si limitano al contesto Artico. Attorno all’Europa, si legge nella risoluzione, si sta formando un “arco di instabilità” che va dall’Ucraina al Caucaso, dal Medio Oriente al Sahel. In questo spazio geopolitico, l’allargamento dell’UE è visto come un investimento per il futuro dell’Europa.
La difesa diventa per l’Eurocamera un aspetto fondamentale. I deputati non girano le spalle all’alleanza atlantica chiedendo di rafforzarne la cooperazione. Allo stesso tempo però parlano di rendere sempre più concreta la capacità di difesa autonoma dell’Unione. “Per quasi vent’anni, la politica di sicurezza e di difesa comune dell’UE è esistita in gran parte solo sulla carta: è tempo di trasformarla in realtà” ha dichiarato Thijs Reuten (S&D, Olanda), relatore del documento. Il riferimento è al articolo 42.7 del Trattato sull’Unione europea. La normativa sancisce che “se uno Stato membro dell’UE subisce un’aggressione armata sul proprio territorio, gli altri Stati membri sono tenuti a prestargli aiuto e assistenza con tutti i mezzi in loro possesso”.

![Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, al Wold Economic Forum [Davos, 21 gennaio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/trump-davos-260121-350x250.png)




![[Bruxelles, 14 gennaio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/aiuti-ucraina-350x250.png)





![[foto: imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/09/Imagoeconomica_2514630-120x86.jpg)

![Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, al Wold Economic Forum [Davos, 21 gennaio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/trump-davos-260121-120x86.png)