Bruxelles – “‘Un’Europa, un mercato’: il titolo di questo summit è questo”, come l’obiettivo che i capi di Stato e di governo dei Paesi dell’UE si sono posti e come ciò sui la Commissione europea è pronta a lavorare. Il senso della giornata lo offre Ursula von der Leyen, presidente di un esecutivo comunitario che preannuncia e promette di “presentare al prossimo vertice del Consiglio europeo” del 19 e 20 marzo “un piano d’azione e un calendario, con obiettivi e scadenze“. Una strategia che avrà per nome proprio ‘Un’Europa, un mercato’, che “vogliamo raggiungere per la fine del 2027“, scandisce offrendo già anticipazioni sul progetto di agenda per la competitività che a Bruxelles è molto più di una semplice bozza, ma un lavoro già avviato.
Von der Leyen annuncia per aprile le linee guida per le concentrazioni, per permettere fusioni e acquisizioni tali da creare grandi operatori “capaci di competere sul mercato globale, e non solo su quello europeo”. Si tratta di permettere di avere quei “campioni europei”, come li definisce la presidente della Commissione europea, che finora sono mancati, ostacolati non solo dalle regole comunitarie ma ancor più dai governi nazionali.
Prima del prossimo vertice dei leader, quindi entro il prossimo mese, la Commissione intende inoltre presentare l’Industrial Accellerator Act’, il progetto di legge europea per permettere la creazione di imprese in tempi più rapidi, con regole uguali ovunque e riconosciute in ogni Stato membro dell’UE. Sempre prima del 19 marzo “presenteremo il 28esimo regime”, il quadro normativo per poter fare impresa in modo digitale. “Entro giugno”, continua von der Leyen, si intende dare vita al primo stadio dell’unione dei risparmi, “e in caso di mancati progressi considereremo di procedere attraverso la cooperazione rafforzata”, un numero minimo di nove Paesi sui 27 totali dell’UE.
Nell’agenda per ‘un’Europa, un mercato’ non può non mancare il mercato dell’energia. La Commissione europea intende presentare un programma dettagliato su infrastrutture e organizzazione del mercato. “Non siamo giunti a una conclusione su questo, ma al prossimo vertice del Consiglio europeo porterò diverse proposte di opzioni“.
![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, al termine del vertice informale dei leader UE sulla competitività [Alden Biesen, 12 febbraio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/euco-260212-750x375.png)
![La riunione dei capi di Stato e di governo che ha preceduto il vertice informale del Consiglio europeo sulla competitività [Alden Biesen, 12 febbraio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/2.jpeg)





![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, al termine del vertice informale dei leader UE sulla competitività [Alden Biesen, 12 febbraio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/euco-260212-120x86.png)

![[foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA11933677-120x86.jpg)
