Bruxelles – L’Union Saint-Gilloise fa la storia. Ancora. Vince la coppa del Belgio, la sua quarta, concedendosi il lusso di farlo nel derby di Bruxelles. Vittoria per 3-1 contro l’Anderlecht (i gol, per la cronaca: vantaggio Saint-Gilles con McCallister al 73°, pareggio di Cvetkovic all’84°, e poi i gol di Fuseini e Rodriguez al 4° e al 9° del primo tempo supplementare), per un’impresa dai tanti contorni. Il primo, quello della forza calcistica: la quarta coppa del Belgio conferma come la squadra di Bruxelles abbia compiuto un ciclo di vittorie, iniziato proprio con la conquista della coppa del Belgio, nel 2024, e poi proseguita con la supercoppa e ancor più con la conquista del campionato, a maggio scorso. L’Union Saint-Gilloise vince almeno un trofeo da tre stagioni consecutive, e non accadeva da quasi un secolo, da quando i giallo-blu vinsero tre scudetti nel 1933, 1934 e 1935.
La rinascita dell’Union Saint-Gilloise trova forse il suo momento più alto nell’impresa di ieri (14 maggio): nella cultura e nella tradizione sportiva brussellese il ‘derby’ è per definizione la sfida con il Molenbeek, che nel secolo scorso voleva dire contesa per campionato e coppa. Anche se oggi è la squadra più titolata del regno, l’Anderlecht, a Bruxelles come nel resto del Paese, arriverà molto dopo. I bianco-malva vengono alla ribalta solo a partire dalla fine degli anni Quaranta. Il loro primo scudetto giunge nel 1947, quando l’Union Saint-Gilloise ne conta già 11, e il Daring Molenbeek cinque. Addirittura il Racing Bruxelles, squadra di Koekelberg, una delle 19 municipalità di Bruxelles, nel 1947 vanta sei scudetti.
Tre volte Niakatè, ‘il mito Union’ spazza via l’Anderlecht e riscrive la storia del calcio belga
La rivalità tra Union Saint-Gilloise e Anderlecht è storia degli ultimi anni: l’USG inizia una declino che lo porta lontano dalla massima serie per 48 anni. Le due squadre per 38 anni non si affrontano più. Poi nel 2018, con l’USG ancora in serie B, il derby di coppa del Belgio che apre un nuovo capitolo: 0-3 in casa del plurititolato Anderlecht, per quello che è un assaggio di ciò che accadrà a breve. Al suo ritorno in serie A, nel 2021, l’Union Saint-Gilloise, si trova a scalare sin da subito la classifica e sin da subito si impone come principale squadra della capitale belga. Con il Molenbeek tra seconda e terza serie, quello con l’Anderlecht è il solo derby possibile, con l’Union a farla da padrona, imponendosi nelle sfide di campionato. Non solo: la rivalità si accende, sul fronte Anderlecht, per la questione stadio. L’USG si ritrova a giocare le coppe europee, ma lo stade Marien, impianto dei gialloblu, non ha i requisiti per ottenere le licenze UEFA, e le società rivali trovano un accordo che accende gli animi: l’Anderlecht ‘affitta’ il proprio impianto all’Union Saint-Gilloise per la partite europee.
Per questo la vittoria della coppa del Belgio nel derby più importante di sempre tra le squadre di Saint-Gilles e Anderlecht, il primo a mettere in palio un trofeo, offre ulteriori motivi per attribuire importanza all’impresa compiuta dai gialloblu, che hanno vinto contro i rivali cittadini ancora in verste di campioni del Belgio in carica e in lotta per difendere il titolo conquistato la stagione scorsa. Per un Anderlecht che non vince più dal 2017 c’è un Saint-Gilles competitivo dal 2022, vincente dal 2024 e che domenica (17 maggio), nello scontro diretto con il Bruges, saprà se potrà continuare ad alimentare i sogni scudetto o abdicare proprio per la squadra fiamminga. Vale la pena sottolineare, infine, che David Hubert, allenatore dell’Union Saint-Gilloise, è stato dapprima responsabile del settore giovanile dell’Anderlecht e poi, da ottobre 2024, allenatore della prima squadra. Ma è con l’Union che vince, proprio contro la sua ex squadra. È un mondo che torna alle origini, è l’Union che si riprende la storia del calcio belga e supremazia. C’est l’Union qui sourit…
![L'Union Saint-Gilloise con la coppa del Belgio [foto: Union Saint-Gilloise, account X. https://x.com/UnionStGilloise/status/2055167100025532788/photo/1]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/usg-coppa-2026-750x375.png)

![I giocatori dell'Union Saint Gilloise festeggiano il secondo gol di Undav nel derby contro l'Anderlecht. All'esordio in massima serie dopo 48 anni l'USG vince 1-3 [foto: Royal Union Saint Gilloise, account twitter]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2021/07/rusgand.jpeg)
![Tifosi antifascisti dell'Union Saint Gilles sventolano la loro bandiera in tribuna [archivio]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2020/01/rugs_antifa.jpg)





![L'Union Saint-Gilloise con la coppa del Belgio [foto: Union Saint-Gilloise, account X. https://x.com/UnionStGilloise/status/2055167100025532788/photo/1]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/usg-coppa-2026-120x86.png)

![Pedro Sánchez, primo ministro spagnolo [Foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2681279-120x86.jpg)
