- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 29 Marzo 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Verdi europei: le migrazioni sono usate dalla destra per nascondere i veri problemi dei cittadini

    Verdi europei: le migrazioni sono usate dalla destra per nascondere i veri problemi dei cittadini

    "Molto più facile additare un immigrato come responsabile di tutto quando non sai risolvere i problemi veri del tuo Paese”. Macron “è oltraggioso, come tratta lui i migranti?”

    Lena Pavese di Lena Pavese
    21 Giugno 2018
    in Politica
    Ska Keller ad un congresso dei Verdi europei in Scozia

    Ska Keller ad un congresso dei Verdi europei in Scozia

    Bruxelles – I migranti che arrivano in Europa sono usati dai partiti della destra, dai nazionalisti, come “cortina fumogena” per nascondere i veri problemi sociali dei cittadini e l’incapacità di queste forze politiche di dare risposte alle reali sfide che si trovano davanti. Non ha dubbi Ska Keller, la co-presidente del gruppo dei Verdi al Parlamento europeo, sulle ragioni per le quali il tema dei migranti, dei rifugiati, sia stato posto in vetta all’agenda delle urgenze dalle forze di destra, di centro destra e nazionaliste che sono al governo in Europa.

    Ska Keller

    “E’ usata come cortina di fumo per coprire altri temi, come quelli sociali, che sono molto più urgenti e reali per i cittadini”, dice Keller, che denuncia anche il sistema dell’informazione, “che in televisione, sui giornali, è piena di servizi e dibattiti sugli immigrati, che invece, stando alle cifre, non sono un problema delle dimensioni che si raccontano”. Insomma, sostiene la leader verde, “le migrazioni sono un tema raccontato senza che ci siano cause e sostanza che corrispondono alla realtà del fenomeno”.

    Gli ultimi dati di Frontex, l’Agenzia europea per le frontiere, dicono che nel mese di maggio scorso, sono stati accertati in tutta l’Ue 12.100 attraversamenti irregolari delle frontiere, il 56% in meno rispetto a maggio 2017. Nei primi cinque mesi del 2018 il numero totale di valichi irregolari di frontiera ammontano a 43.200, con un calo del 46% rispetto al 2017, principalmente dovuto alla minore pressione migratoria nella rotta del Mediterraneo centrale, quella che porta in Italia.

    Secondo l’altro co-presidente dei Verdi Philippe Lamberts “è molto più facile indicare i migranti come colpevoli di tutto quando non sei capace di risolvere i problemi reali che affronta il tuo Paese e che toccano i tuoi concittadini”. Secondo il politico belga, “coltivare la paura è la cosa più facile da fare in politica quando non hai molto talento”.

    La co-presidente del partito dei Verdi europei, l’italiana Monica Frassoni, sottolinea anche lei

    Monica Frassoni

    che “la vera minaccia per l’Italia non sono i migranti o i Rom, ma la corruzione, l’evasione fiscale, i monopoli infrastrutturali, un’economia ancora fossile”. Secondo Frassoni una soluzione c’è: “la ricetta non è il sovranismo leghista-orbaniano, ma una nuova forza politica europeista ecologista che sappia rispondere alle vere sfide della nostra epoca”.

    I verdi ne hanno anche per gli ultimi progetti all’esame di capi di Stato e di governo europei. Secondo Keller la proposta di creare delle ‘piattaforme regionali’, probabilmente in Nord Africa o in altri Paesi non dell’unione è molto pericolosa. “Sarebbero campi lontani da tutto, senza volontari che possano occuparsi dell’accoglienza, senza avvocati che possano tutelare i diritti delle persone, senza nessuno che racconti cosa succede”. Poi, si domanda: “Come e chi si occuperebbe di rimandare indietro, e dove, coloro per i quali si stabilisce che non c’è il diritto alla protezione’”.

    Philippe Lamberts

    Lamberts attacca direttamente il presidente francese Emmanuel Macron, “perché è oltraggioso quando attacca ‘l’inumanità’ dell’Italia: lui cosa sta facendo di diverso? Come tratta i migranti? Fa lo stesso”.

    Tags: campi di accoglienzadestraEmmanuel MacroneuropeiflussiFronteximmigratimigrantiMonica FrassoniPhilippe LambertsSka Kellerverdi

    Ti potrebbe piacere anche

    Persone migranti sub-sahariane al campo profughi di Al Amra (foto: Fethi Belaid / AFP)
    Diritti

    Migranti, richieste d’asilo nell’UE in calo del 23 per cento a dicembre 2025

    17 Marzo 2026
    Francia
    Politica

    Francia, al primo turno delle comunali vince la polarizzazione tra Rassemblement National e le diverse anime della sinistra

    16 Marzo 2026
    Frontex 2026
    Diritti

    Migranti, Frontex: dimezzati gli arrivi irregolari in UE a gennaio e febbraio, ma sono 660 le vittime in mare

    12 Marzo 2026
    Summit mondiale per l'energia nucleare
    Energia

    Energia, von der Leyen: “L’UE può diventare un polo globale per il nucleare di prossima generazione”

    10 Marzo 2026
    immigrazione UE
    Diritti

    Migranti, nel 2024 l’UE ha accolto 4,2 milioni di persone, ma i nati all’estero subiscono maggiore discriminazione: I dati di Eurostat

    27 Febbraio 2026
    Il presidente francese, Emmanuel Macron, e la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni. Fonte: Consiglio UE
    Politica

    Macron è il leader più amato in UE, segue Meloni che convince da liberali ad estrema destra, i dati di Polling Europe Euroscope

    18 Febbraio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Mandatory Credit: Photo by dts News Agency Germany/Shutterstock (16578817aj)

    Il governo ungherese ha denunciato un noto giornalista per spionaggio a favore dell’Ucraina

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    27 Marzo 2026

    Budapest accusa Szabolcs Panyi di aver collaborato con agenzie di intelligence straniere per catturare le conversazioni tra il ministro degli...

    Quasi 1,2 milioni di nuovi cittadini nell’UE nel 2024, Italia seconda per naturalizzazioni

    di Caterina Mazzantini
    27 Marzo 2026

    I dati di Eurostat mostrano un aumento del 12 per cento rispetto al 2023. In Germania, Spagna e Italia si...

    manifestazione gaza palestina bruxelles

    Il Belgio alla sbarra per Gaza, la Corte d’Appello: Non ha impedito il trasferimento di armi a Israele

    di Giulia Torbidoni
    27 Marzo 2026

    Il procedimento intentato da giuristi e vittime palestinesi che celebrano il risultato: Un pronunciamento "storico". Ora il giudice chiede a...

    La video riunione dell'Eurogruppo [27 marzo 2026. Foto: European Council]

    Iran, Dombrovskis: “Rischiamo -0,4 per cento di crescita e +1 per cento di inflazione nel 2026”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    27 Marzo 2026

    Il commissario per l'Economia condivide gli scenari derivanti dal conflitto nel golfo Persico

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione