dall’inviato
Strasburgo – Avanti con la linea ferroviaria veloce Torino-Lione. E’ fondamentale per il tessuto produttivo, è fondamentale per la qualità dell’aria. Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, tiene vivo il dibattito sulla Tav invitando il governo italiano a tenere aperti i cantieri e completare l’infrastruttura. “Le infrastrutture servono alla crescita”, dice in una pausa dei lavori parlamentari dell’Aula riunita a Strasburgo. “Le grandi infrastrutture devono essere realizzate, per creare possibilità di espansione per la nostra produzione industriale. Se l’Italia si isola e non si rafforzano i commerci il danno poi lo pagano le imprese e i lavoratori che ci lavorano”.
Ci sono ragioni economiche a giustificare l’opera infrastrutturale, ma ci sono pure quelli di sostenibilità. Tajani ricorda che attualmente ci sono quattro milioni di camion che ogni anno attraversano la frontiere italo-francese, e quindi nel caso specifico realizzare la Torino-Lione “diventa utile anche per ridurre inquinamento, il rumore”.



![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2023/01/Imagoeconomica_1625308-scaled.jpg)

![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-350x250.jpg)






![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

