Bruxelles – Petrolio e gas in Norvegia, si può fare. La Commissione europea ha approvato la proposta di ENI International BV per rilevare le attività condotte da ExxonMobil nel Paese scandinavo. ENI International BV è una compagnia olandese, di proprietà dell’italiana ENI e della norvegese HitecVision. Il consorzio italiano-norvegese dunque conquista quote di mercato a scapito dei concorrenti statunitensi.
Il via libera dell’antitrust comunitario significa che ENI e HitecVision saranno adesso attivi nell’esplorazione, produzione e vendita di petrolio greggio, gas naturale e gas naturale liquido. Il pacchetto rilevato dagli americani comprende anche licenze di produzione, impianti di lavorazione a terra, interessi delle condutture e accordi di fornitura con terzi, nonché la gestione e dipendenti coinvolti in queste attività.
Il voto positivo dell’esecutivo comunitario è arrivato dopo l’esame della proposta di operazione. La Commissione UE ha concluso che l’acquisizione proposta “non solleva problemi di concorrenza”.



![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2023/01/Imagoeconomica_1625308-scaled.jpg)

![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-350x250.jpg)






![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

