Bruxelles – Un po’ lo zampino di Greta, la determinata attivista per la difesa dell’ambiente c’è di certo: questa mattina alle 11 è arrivato a Bruxelles Midi il primo “Nighjet” da Vienna dopo che da 16 anni in Belgio non operavano più treni notturni.
Il treno “Nightjet”, della compagnia austriaca ÖBB, è arrivato al binario 6, dopo circa 14 ore di viaggio e 15 fermate, tra le quali Linz, Norimberga, Francoforte e Liegi.
Dieci volte meno CO2
La compagnia ferroviaria austriaca ha lavorato in collaborazione con la belga SNCB, che ha fornito la locomotiva e il personale necessario per il tratto in Belgio.
Gran vanto delle due società è che questo collegamento genera emissioni di CO2 dieci volte inferiori rispetto a questo stesso percorso fatto da un’aereo.
Il collegamento per ora sarà due volte a settimana: da Bruxelles il lunedì e il giovedì, da Vienna partirà la domenica e il mercoledì. I prezzi dei biglietti sono molto economici, e partono da partono da 29,90 euro.
È la prima volta dal 2003 che i treni notturni sono tornati in Belgio. Quell’anno la SNCB annunciò la fine del servizio a causa della crescita delle compagnie aeree a basso costo.


![Green economy e investimenti verdi [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/Imagoeconomica_1923379-350x250.jpg)

![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, al G20 [Johannesburg, 21 novembre 2025]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/vdl-g20-350x250.png)
![Caldo in agricoltura [foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/Imagoeconomica_2245862-350x250.jpg)






![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

