- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 14 Agosto 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » UE-Cina, ancora molto lavoro da fare. Avanti con qualche progresso e molti dubbi

    UE-Cina, ancora molto lavoro da fare. Avanti con qualche progresso e molti dubbi

    Von der Leyen: "Pechino deve convincerci che valga la pena avere un accordo". Il dialogo continua, intesa per incontro fisico con tutti i 27 leader dell'UE appena il Coronavirus lo permetterà

    Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
    14 Settembre 2020
    in Economia
    Da sinistra in alto, in senso orario: il presidente cinese, Xi Jinping; il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel; la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen; la cancelliera tedesca Angela Merkel. I quattro hanno tenuto il summit UE-Cina [14 settembre 2020. Foto: Council of the EU, profilo twitter]

    Da sinistra in alto, in senso orario: il presidente cinese, Xi Jinping; il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel; la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen; la cancelliera tedesca Angela Merkel. I quattro hanno tenuto il summit UE-Cina [14 settembre 2020. Foto: Council of the EU, profilo twitter]

    Bruxelles – Evoluzioni positive nelle relazioni con Pechino sono state registrate, ma l’Unione europea le giudica ancora insufficienti. In altre parole, non ci si fida ancora dell’interlocutore asiatico. Questa la conclusione del summit UE-Cina, come sintetizzato dalla presidente dell’esecutivo comunitario, Ursula von der Leyen.

    “Quando a giugno scorso abbiamo tenuto il summit avevamo messo in chiaro che non ci sarebbe stato alcun accordo sugli investimenti senza consistenti progressi”, ricorda la tedesca. “Passi avanti positivi ne abbiamo visti, ma resta ancora molto da fare“. Si continuerà a lavorare, con “la Cina che deve convincerci che ne valga la pena”.

    L’UE ha posto l’accento su commercio, clima e digitale. A giudicare dalle parole degli europei (il presidente cinese Xi Jinping si è negato alla stampa) resta ancora il problema dell’accesso al mercato cinese, soprattutto per i settori dell’automobile e dell’informatica. Poi permane la questione della sovrapproduzione dell’acciaio, che penalizza i produttori europei alle prese con ‘l’invasione’ di prodotti cinesi venduti sottocosto.

    Per questo motivo l’Unione Europea ha avviato indagini e procedure anti-dumping sulle esportazioni di estrusi e laminati di alluminio. Il mese scorso (24 agosto) l’esecutivo comunitario ha imposto la registrazione delle importazioni cinesi di estrusi nell’UE. Qualora l’indagine confermasse l’esistenza di pratiche di dumping, potrebbero essere istituiti dazi sulle importazioni dalla Cina già dal marzo 2021. Una decisione “accolta con soddisfazione” dalla Federazione europea dei consumatori di alluminio (FACE) e dal suo segretario generale, Mario Conserva.

    Neppure il capitolo relativo alla sostenibilità rende particolarmente positivi gli europei. “La Cina emette la metà delle emissioni globali di CO2 prodotte da centrali a carbone”, sottolinea la cancelliera tedesca, Angela Merkel, convinta che “tentare di avere relazioni strategiche con la Cina sia cosa giusta e importante” ma consapevole che “serve realismo”. Ci sono limiti negoziali da entrambe le parti, e dunque non si potrà pretendere troppo. Ciò nonostante “abbiamo discusso con il presidente Xi le possibilità per passare a forme energetiche più pulite”. Tra queste anche l’adozione di un sistema di emissioni (ETS), in cui chi più inquina più paga.

    Su questo, come sulla questione dei diritti umani, l’UE almeno nelle intenzioni non intende concedere. “L’Europa è un giocatore, non un campo da gioco”, sostiene il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. “E’ fondamentale coinvolgere la Cina, pur difendendo gli interessi e i valori dell’UE”. Che però non sono gli stessi della Repubblica popolare, specie per ciò che attiene ai diritti umani.

    L’UE chiede di poter permettere l’invio di osservatori in Xinjang e Xizang, le province autonome uighura e tibetana, dove le due etnie sono da sempre vittima di politiche repressive. Poi si chiede di riconsiderare la legge per la sicurezza a Hong Kong, che “è fonte di preoccupazione”.

    Non ci sono conclusioni, come annunciato. La controparte cinese per ora resta seduta al tavolo. Le parti si sono salutate con l’accordo di proseguire con questi summit su base regolare. Da parte di tutti c’è l’accordo di principio per un summit dei leader, fisico, con tutti i 27 Stati membri dell’UE, da tenere non appena la situazione legata alla pandemia di COVID-19 lo renderà necessario. Intanto però si vogliono passi avanti. Ancora.

    Tags: acciaioAngela Merkelcharles michelCO2commercioCovid 19emissioniFaceinvestimentisiderurgiasostenibilitàsummit ue-cinaue-cinaursula von der leyen

    Ti potrebbe piacere anche

    L'Aula della Camera dei deputati [Foto: Sara Minelli/imagoeconomica]
    Economia

    I tecnici della BCE: “Per investimenti servono riforme, a partire dal mercato del lavoro”

    12 Agosto 2026
    Macchina rotta. Crediti: Usman Malik via Unsplash
    Le Brevi

    Veicoli fuori uso, dal 13 agosto nuove norme in vigore

    12 Agosto 2026
    Firma dell'accordo di partenariato UE-Mercosur [Asuncion, 17 gennaio 2026. Foto: Frederic Sierakowski/imagoeconomica]
    Politica Estera

    Sefcovic: “Da accordo con Mercosur prezzi più bassi in negozio, i costi lungo la filiera non dipendono dall’intesa”

    11 Agosto 2026
    [foto: Kodyak Tisch/Wikimedia Commons, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Woman_drinking_(12661070643).jpg]
    Le Brevi

    Nel 2025 diminuisce la voglia di birra, -11 per cento per l’export UE

    7 Agosto 2026
    Guerra in Ucraina. Crediti: Taina Noble via Unsplash
    Politica Estera

    Guerra in Ucraina, a Vienna incontro segreto tra ex-funzionari europei e russi per trovare una via di contatto

    5 Agosto 2026
    Paesaggio ugandese. Crediti: Keith Kasaija via Unsplash
    Economia

    Uganda, dalla Banca europea degli investimenti prestiti a oltre 24.000 microimprese

    4 Agosto 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Migranti entrano a nuoto nella citta' di Ceuta, enclave della Spagna in nord Africa [foto: imagoeconomica]

    Nel 2026 gli ingressi irregolari calano, e la crisi migranti non c’è: Frontex sbugiarda i Paesi UE

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    14 Agosto 2026

    I dati preliminari di Frontex mostrano che tra gennaio e luglio gli attraversamenti contrari alle registrano complessivamente un 37 per...

    Emissioni Gas serra UE Eurostat

    Emissioni di gas serra, nell’UE aumentano dello 0,3 per cento nel primo trimestre 2026

    di Annachiara Magenta annacmag
    14 Agosto 2026

    Bruxelles - Le emissioni di gas serra dell’economia dell’Unione europea tornano a crescere nel primo trimestre del 2026, ma a...

    ASILO EUROSTAT

    Domande d’asilo di maggio 2026 in calo del 22 per cento nell’UE; l’Italia prima per richieste

    di Annachiara Magenta annacmag
    14 Agosto 2026

    I dati di Eurostat rilevano che ci sono state 9,4 prime richieste di asilo ogni 100.000 abitanti, un numero in...

    Carbone fossile Eurostat UE

    Uso del carbone ai minimi storici nell’UE: nel 2025 copre appena il 9,2 per cento dell’elettricità

    di Annachiara Magenta annacmag
    13 Agosto 2026

    Come rilevato dai dati di Eurostat, c'è una tendenza di lungo periodo che ha portato il carbone a passare da...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione