- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 1 Novembre 2026
No Result
View All Result
  • en ENG
  • it ITA
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica Estera » Ucraina, dall’Ue nuove sanzioni e avvertimenti a Mosca: “Se continua escalation, conseguenze pensanti”

    Ucraina, dall’Ue nuove sanzioni e avvertimenti a Mosca: “Se continua escalation, conseguenze pensanti”

    I capi di Stato e di governo concordano 12 nuovi nomi da aggiungere alla lista nera delle persone da colpire con misure restrittive, annullano il vertice Ue-Russia e tutti i bilaterali. Commissione incaricata di "proporre restrizioni economiche, commerciali e finanziarie"

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    21 Marzo 2014
    in Politica Estera

    I capi di Stato e di governo concordano 12 nuovi nomi da aggiungere alla lista nera delle persone da colpire con misure restrittive, annullano il vertice Ue-Russia e tutti i bilaterali. Commissione incaricata di “proporre restrizioni economiche, commerciali e finanziarie”

    Press conference Eu Council

    Ancora non è il momento della “fase 3”, quella che minaccia di colpire “un’ampia gamma di aree economiche”, ma si allunga la lista nera di persone che l’Ue ha deciso di prendere di mira con sanzioni, in seguito all’annessione della Crimea alla Russia. È questo l’accordo raggiunto nella notte dai capi di Stato e di governo sulla gestione della crisi ucraina. Nella “black list” europea compaiono 12 nuovi nomi di persone, tanto russe quanto ucraine, che non potranno viaggiare in Europa e le cui proprietà saranno bloccate. A spiccare è soprattutto il nome del vicepremier russo, Dmitri Rogozin, ma figurano anche i consiglieri di Putin, Sergey Glazyev e Vladislav Surkov e alte cariche militari, tra coloro che sono stati sottoposti allo stop dei visti e al blocco dei beni. “Nomi veramente di altissimo livello”, commenta il presidente della Commissione, Josè Manuel Barroso, con i quali le persone colpite dalle misure punitive dell’Ue diventano in tutto 33.

    I capi di Stato hanno concordato di annullare il prossimo vertice Ue-Russia, previsto per il 3 giugno, e tutti i vertici bilaterali “regolari”, ma soprattutto a Mosca viene lanciato un nuovo avvertimento: se la tensione non calerà arriveranno sanzioni più pesanti. “Chiariamo che il fallimento di una soluzione pacifica alla crisi e ogni ulteriore passo della Russia per destabilizzare la situazione in Ucraina, avrà conseguenze di vasta portata. E con questo intendiamo conseguenze sulle relazioni, in una vasta gamma di aree economiche”, torna ad avvertire il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy. Il Consiglio ha dato mandato alla Commissione di “valutare le conseguenze giuridiche” dell’annessione e di “proporre restrizioni economiche, commerciali e finanziarie concernenti la Crimea da attuare rapidamente”.

    “Se ci sarà una nuova escalation della tensione in Ucraina la commissione Ue dovrà preparare misure mirate”, mette in guardia anche il presidente francese, Francois Hollande, lasciando la prima giornata del vertice. “Uno scenario che non auspichiamo – ha aggiunto – ma la Russia non può pensare di poter continuare a fare ciò che vuole in Ucraina”. Le sanzioni non sono “l’obiettivo ma il mezzo”, sottolinea anche Van Rompuy, ribadendo la disponibilità dell’Ue a intraprendere e facilitare un dialogo significativo che coinvolta l’Ucraina e la Russia”.

    Per stabilizzare la situazione, il Consiglio ribadisce l’importanza di una missione Osce da inviare in Ucraina “al più presto”. Ma se non ci sarà, “l’Ue lancerà la propria missione”, ha assicurato Van Rompuy. Una missione dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, dice, resta preferibile ma “se non ci dovesse essere ci stiamo preparando”.

    Di fronte alla nuova stretta Ue resta da vedere come reagirà la Russia. Fino ad ora Mosca ha mostrato completa indifferenza nei confronti delle misure restrittive europee, rispondendo soltanto alle mosse della Casa Bianca. Ieri gli Usa hanno esteso la loro “lista nera” con nuove sanzioni contro alti funzionari russi, come il capo dello staff di Putin Sergei Ivanov e di tutta risposta, Mosca ha stilato un proprio elenco di sanzioni reciproche che colpiscono dirigenti e parlamentari americani prossimi a Obama.

    Le possibili rappresaglie russe, in ogni caso, non metterebbero in crisi il nostro Paese, almeno dal punto di vista energetico, assicura il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. “Per quel che riguarda l’Italia non c’è alcuna emergenza energetica”, ha spiegato il premier Matteo Renzi, risponde ai timori espressi dall’amministratore delegato dell’Eni, Giorgio Scaroni sui rischi della crisi ucraina per Southstreaming. La situazione, ha detto Renzi, “ha molti elementi di preoccupazione, principalmente di natura geopolitica prima che energetica”.

    Letizia Pascale

    Tags: CrimeaKievputinrussiasanzioniueukraineusa

    Ti potrebbe piacere anche

    UE e Canada verso una associazione più stretta. Lo hanno annunciato il primo ministro canadese Mark Carney e i presidenti di Consiglio europeo, Antonio Costa, e Commissione europea, Ursula von der Leyen. Source: EC - Audiovisual Service
    Politica Estera

    UE e Canada si avvicinano il più possibile, per tenere lontano Trump

    30 Ottobre 2026
    La Commissione UE ha adottato la proposta per il prestito da 45 miliardi a Kiev per il 2027. Crediti: Commissione europea
    Le Brevi

    La Commissione UE adotta la proposta per i 45 miliardi di prestito a Kiev per il 2027

    30 Ottobre 2026
    Flavio Lorenzin (Immagine: Confimi)
    Economia

    Acciaio, le fonderie italiane di Confimi contro Bruxelles: dazi e CBAM penalizzano la filiera

    30 Ottobre 2026
    Treni. Source: Imagoeconomica via Ermes Beltrami
    Le Brevi

    Il treno convince gli europei: nel 2025 la crescita di trasporto passeggeri più alta in 21 anni

    30 Ottobre 2026
    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al vertice UE-Canada. Crediti: Commissione europea
    Politica Estera

    La promessa di von der Leyen: “Con il Canada lanciamo un’Alleanza per il futuro”

    29 Ottobre 2026
    Proteste giovani. Crediti: Clay Banks via Unsplash
    Diritti

    Cresce l’impegno civico dei giovani europei: il 75 per cento attivo in associazioni

    29 Ottobre 2026
    Il prossimo anno ci saranno almeno 13 grandi elezioni in Europa

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    UE e Canada verso una associazione più stretta. Lo hanno annunciato il primo ministro canadese Mark Carney e i presidenti di Consiglio europeo, Antonio Costa, e Commissione europea, Ursula von der Leyen. Source: EC - Audiovisual Service

    UE e Canada si avvicinano il più possibile, per tenere lontano Trump

    di Giulia Torbidoni
    30 Ottobre 2026

    Von der Leyen chiarisce che "questa partnership non contro qualcun altro". Ma poi aggiunge che "ciò che conta oggi è...

    La Commissione UE ha adottato la proposta per il prestito da 45 miliardi a Kiev per il 2027. Crediti: Commissione europea

    La Commissione UE adotta la proposta per i 45 miliardi di prestito a Kiev per il 2027

    di Redazione eunewsit
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - La Commissione europea ha adottato oggi (30 ottobre) una proposta, che dovrà essere sottoposta all'approvazione del Consiglio, relativa...

    Il Belgio vince la medaglia d'oro per il miglior panettone artistico al mondo. Ma è fatto dall'italiano Antonio Santangelo.

    Il Belgio primo al mondo per il miglior panettone aristico, che è fatto però dall’italiano Santangelo

    di Redazione eunewsit
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - Il Belgio ha vinto la medaglia d'oro per il miglior panettone artistico al mondo. Ma le mani che...

    Ghiacciai che si sciolgono. Crediti: Dave Meckler via Unsplash

    Dall’UE più di 32 miliardi ai Paesi in via di sviluppo per il clima

    di Iolanda Cuomo
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - In base ai dati del Consiglio dell'Unione europea, nel 2025 l'Unione europea ha erogato 32,3 miliardi di euro...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • en ENG
    • it ITA
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • en ENG
    • it ITA
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione