- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 5 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Mobilità sostenibile, il piano della Commissione Ue da 30 milioni di auto a emissioni zero entro il 2030

    Mobilità sostenibile, il piano della Commissione Ue da 30 milioni di auto a emissioni zero entro il 2030

    L'Esecutivo presenta il suo piano per una mobilità verde e intelligente per ridurre del 90 per cento le emissioni provenienti dal settore trasporti entro il 2050

    Fabiana Luca</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@fabiana_luca" target="_blank">@fabiana_luca</a> di Fabiana Luca @fabiana_luca
    9 Dicembre 2020
    in Economia
    Frans Timmermans e Adina Vălean

    Frans Timmermans e Adina Vălean

    Bruxelles – Mobilità sostenibile e intelligente. Nella sua strategia del Green Deal per raggiungere la completa neutralità climatica entro il 2050, l’Unione Europea mira a cambiare anche il paradigma del settore trasporti, responsabile complessivamente di almeno un quarto delle emissioni di gas a effetto serra registrate in tutta l’Ue. L’esecutivo europeo ha presentato oggi (9 dicembre) la sua strategia per una mobilità sostenibile e intelligente che fissa 82 azioni per arrivare a ridurre del 90 per cento le emissioni provenienti dal settore trasporti entro il 2050.

    Secondo l’Agenzia europea dell’Ambiente, le emissioni di gas a effetto serra derivanti dai trasporti sono costantemente in aumento dal 2014: le stime parlano di una crescita nel 2018 pari al 29 per cento in più rispetto ai livelli del 1990. Le azioni che la Commissione vuole intraprendere sono scandite nel piano attraverso tre tappe temporali: entro il 2030, l’Unione punta ad avere sulle strade europee almeno 30 milioni di automobili a emissioni zero, 100 città europee a impatto climatico zero, la mobilità su ferro ad alta velocità raddoppiata rispetto ai livelli attuali e quella automatizzata diffusa su larga scala; entro il 2035, l’UE punta a preparare il mercato degli aeromobili di grandi dimensioni a zero emissioni; infine, entro il 2050, quasi tutte le automobili, i furgoni, gli autobus e i veicoli pesanti nuovi dovranno essere a zero emissioni, il traffico delle merci su ferro dovrà raddoppiare, e l’Esecutivo spera di portare a compimento la rete transeuropea di trasporto multimodale (TEN-T), incluso il corridoio della Torino-Lione (Tav).

    Promuovere una mobilità con meno impatto sul clima e a basse emissioni di carbonio significa anche favorire la diffusione di mezzi elettrici, intensificando la presenza delle infrastrutture di ricarica: nella strategia si legge che andranno installati 3 milioni di punti di ricarica pubblici entro il 2030. Cambiare il modo “in cui le persone e le merci circolano in tutta Europa”, questo l’obiettivo della Commissione europea, sottolinea il vicepresidente per il Green Deal, Frans Timmermans. “Abbiamo fissato obiettivi ambiziosi per l’intero sistema dei trasporti per garantire una ripresa sostenibile, intelligente e resiliente dalla crisi della COVID-19”. 

    Si parla inoltre di sviluppare una mobilità più intelligente (come quella automatizza) perché la Commissione vuole applicarvi l’innovazione e l’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale (IA), ad esempio sostenendo la diffusione di droni e aeromobili senza equipaggio e ulteriori azioni per costruire uno spazio comune europeo di dati sulla mobilità. “Le tecnologie digitali hanno il potenziale per rivoluzionare il nostro modo di muoverci, rendendo la nostra mobilità più intelligente, efficiente e anche più verde”, ha spiegato in conferenza stampa la commissaria per i Trasporti, Adina Vălean. Tra le priorità viene menzionata anche quella di rendere la mobilità equa e giusta per tutti, abbassando i prezzi “in tutte le regioni e per tutti i passeggeri”, compresi quelli a mobilità ridotta, e rendendo il settore “più attraente per i lavoratori”.

    Contestualmente la Commissione europea ha varato anche il Patto europeo per il clima, un’iniziativa a livello europeo per invitare “persone, comunità e organizzazioni a partecipare all’azione per il clima e a costruire un’Europa più verde”, si legge nella definizione del Berlaymont. Nella sostanza si tratterebbe di uno spazio per sviluppare e attuare collettivamente idee e soluzioni all’avanguardia per il clima. Sarà lanciato durante un evento online il 16 dicembre. Spazi verdi, mobilità verde, edifici efficienti e competenze verdi saranno le quattro priorità del patto. 

    Tags: adina valeancommissione europeafrans timmermansgreen dealmobilità sostenibilepatto europeo per il clima

    Ti potrebbe piacere anche

    Difesa e Sicurezza

    Dal Parlamento: “Togliere fondi al Green Deal e darli alla difesa”. Kubilius: “No, obiettivi debbono coesistere”

    5 Dicembre 2025
    [foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]
    Economia

    L’UE avvia indagine su Meta per le restrizioni all’accesso a WhatsApp ai fornitori di intelligenza artificiale

    4 Dicembre 2025
    European Commission President Ursula Von der Leyen attends a press confrence  in Brussels on December 3, 2025. (Photo by NICOLAS TUCAT / AFP)
    Politica Estera

    Prestito dal bilancio o con gli asset russi, l’UE ha due opzioni per fornire all’Ucraina 90 miliardi in due anni

    3 Dicembre 2025
    Politica

    L’ombra del Grande Reset della privacy europea

    2 Dicembre 2025
    [foto: imagoeconomica]
    Economia

    Bruxelles dà il via libera all’ottava rata del PNRR per l’Italia, in arrivo 12,8 miliardi di euro

    1 Dicembre 2025
    Difesa e Sicurezza

    Difesa, l’UE ha ricevuto tutti i 19 piani nazionali per SAFE. Di questi 15 prevedono sostegno all’Ucraina

    1 Dicembre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione