Bruxelles – È stato approvato dalla Commissione Europea un sostegno pubblico da 325 milioni di euro per collegare 12 mila scuole italiane a Internet ad altissima velocità. “La misura aiuterà studenti ed educatori anche nel contesto dell’epidemia di Coronavirus, dando loro accesso agli strumenti di istruzione online attuali e futuri”, ha dichiarato la commissaria europea per la Concorrenza, Margrethe Vestager. “Il regime è in linea con le norme dell’UE sugli aiuti di Stato e contribuisce agli obiettivi strategici definiti nell’Agenda digitale europea”.
Lo schema promuoverà lo sviluppo di una rete in grado di fornire velocità di upload e download di 1 gigabit al secondo (Gbps). Le scuole che beneficeranno dell’aiuto di Stato si trovano in aree con connettività insufficiente, in cui non è presente nessuna rete a banda larga con velocità di download superiore a 300 megabit al secondo (Mbps). “Una mappatura completa delle infrastrutture disponibili e una consultazione pubblica per determinare le aree target e le scuole ammissibili sono state sviluppate dalle autorità italiane”, ha aggiunto la commissaria.

![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-350x250.jpg)



![La vicepresidente esecutiva della Commissione Ue, Teresa Ribera [Bruxelles, 25 giugno 2025]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/06/ribera-250625-350x250.png)





![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

