- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Trasporti, l’Ue promuove l’Italia per strade e ferrovie ma abbiamo troppe infrazioni

    Trasporti, l’Ue promuove l’Italia per strade e ferrovie ma abbiamo troppe infrazioni

    Pubblicato il primo quadro di valutazione della Commissione: treni poco inquinanti e mobilità su gomma sicura, ma abbiamo il più basso tasso di trasposizione delle direttive comunitarie

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    10 Aprile 2014
    in Cronaca

    Pubblicato il primo quadro di valutazione della Commissione: treni poco inquinanti e mobilità su gomma sicura, ma abbiamo il più basso tasso di trasposizione delle direttive comunitarie
    ferrovie

    Una forte rete ferroviaria elettrificata, troppe procedure d’infrazione aperte nel settore trasporti, rete autostradale inferiore alle medie europee per densità. Questa l’Italia della mobilità secondo il primo quadro di valutazione dei trasporti dell’Ue pubblicato dall’Unione europea. Disponibile su internet, il quadro riunisce dati provenienti da diverse fonti – Eurostat, Agenzia europea dell’ambiente, Banca mondiale e Ocse – e per fornire una panoramica dell’eterogeneità dei risultati degli Stati membri in materia di trasporti in tutta Europa e aiutarli a identificare le lacune e a definire le priorità degli investimenti e delle politiche. Lo studio si concentra su tutte le tipologie di mobilità (stradale, marittima, aerea) e ogni paese ha la sua scheda che riassume la situazione in termini di sviluppo delle infrastratture, sicurezza, impatto ambientale.
    Centododici chilometri tra strade e autostrade per milioni di abitante la densità infrastrutturale italiana, al di sotto di quella comunitaria (141), ma buona performance in termini di sicurezza (indice di affidabilità a 58, contro la media Ue di 52, ma lontano dall’87 del Lussemburgo): l’Italia che si muove si gomma è questa. Buone notizie sul settore ferroviario: il nostro paese è tra i migliori esempi di efficienza, terzo per sostenibilità ambiantale della rete di trasporto su ferro. Abbiamo ferrovie mediamente sviluppate (l’Italia ha punteggio 4 su una scala che da 1 a 7), ma all’avanguardia anche da punto di vista della sicurezza. Non siamo esempio di eccellenza per poco, per questioni di frazioni di voto (abbiamo 0,3 nella scala di pericolosità, con altri otto paesi che oscillano tra 0 e 0,2). Piccolo neo: nella penisola viaggiano su rotaia più le merci dei passeggeri.
    Qualcosa da migliorare nell’infrastruttura per il trasporto aereo c’è, a giudicare dagli indici. In una scala da crescente da 1 a 7 che misura il grado di sviluppo di strutture e reti, l’Italia si colloca a metà strada con un punteggio di 4,34: non male se si pensa che il dato medio europeo è del 5,13, peccato che uno dei paesi ritenuti più sottosviluppati sia l’Estonia, col punteggio di 4,14. Numeri alla mano siamo più vicini (nel senso di poco lontani) agli esempi meno virtuosi. Spicca il dato relativo al commercio di beni per i porti italiani: nel 2012 vi sono transitate 83,2 milioni di tonnellate, contro le 65,2 movimentate in Regno Unito.
    A livello normativo l’Italia viaggia invece più a rilento. Il nostro paese è secondo a livello Ue per numero di procedure d’infrazione aperte nel settore trasporti. Complessivamente sono 14 i dossier ancora aperti, peggio si trova solo il Portogallo con 16. “L’Italia ha il più basso tasso di trasposizione di direttive comunitarie sui trasporti”, denuncia la Commissione europea.

    Renato Giannetti  

    Tags: commissione europeam stradeferrovieue

    Ti potrebbe piacere anche

    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)
    Politica Estera

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    5 Dicembre 2025
    Elon Musk X Digital Services Act
    Net & Tech

    L’UE all’attacco di Elon Musk: multa da 120 milioni di euro a X per violazioni del DSA

    5 Dicembre 2025
    [foto: imagoeconomica]
    Economia

    Crescita del PIL nell’area dell’euro e nell’UE

    5 Dicembre 2025
    Difesa e Sicurezza

    Dal Parlamento: “Togliere fondi al Green Deal e darli alla difesa”. Kubilius: “No, obiettivi debbono coesistere”

    5 Dicembre 2025
    [foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]
    Economia

    L’UE avvia indagine su Meta per le restrizioni all’accesso a WhatsApp ai fornitori di intelligenza artificiale

    4 Dicembre 2025
    nuove tecniche genomiche
    Agrifood

    Via libera al quadro UE sulle nuove tecniche genomiche, a metà tra OGM e piante convenzionali

    4 Dicembre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione