Bruxelles – La Commissione Europea vuole istituire una Tavola rotonda ad alto livello con rappresentanti dell’industria, della scienza e della società civile per l’attuazione della sua strategia per la sostenibilità delle sostanze chimiche, pubblicata a ottobre.
La Strategia vuole promuovere l’innovazione per sostanze chimiche più sicuri e sostenibili, ma soprattutto si propone di eliminare gradualmente dai prodotti di consumo più comuni (come giocattoli, articoli per l’infanzia, cosmetici, detergenti, materiali a contatto con gli alimenti e tessuti) alcune sostanze che includono tra gli atri interferenti endocrini, sostanze chimiche che influenzano il sistema immunitario e respiratorio e sostanze persistenti come quelle perfluoroalchiliche (le PFAS), una famiglia di composti chimici usati prevalentemente dall’industria.
Secondo quanto comunicato dall’Esecutivo, la tavola rotonda sarà composta da 32 membri e fornirà consulenza alla Commissione sulla realizzazione degli obiettivi della strategia. Il bando per iscriversi al gruppo è aperto fino al 18 marzo.


![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-350x250.jpg)


![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2024/08/pnrr-meloni-350x250.png)






![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

