- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 15 Agosto 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » L’Unione Europea sposa la diplomazia sanitaria: “Nessuno è al sicuro finché non lo sono tutti”

    L’Unione Europea sposa la diplomazia sanitaria: “Nessuno è al sicuro finché non lo sono tutti”

    Per la Commissione la cooperazione internazionale resta "l'unica strada percorribile per sconfiggere la COVID-19. Von der Leyen candida l'UE alla leadership della solidarietà globale e punta al vertice del G20 di maggio sulla salute

    Gianluca Martucci</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@GianMartucci" target="_blank">@GianMartucci</a> di Gianluca Martucci @GianMartucci
    25 Marzo 2021
    in Cronaca
    A sinistra Marta Temido, ministra della salute portoghese, a destra Stella Kyriakides, commissaria europea per la Salute [Bruxelles, 25 marzo 2021]

    A sinistra Marta Temido, ministra della salute portoghese, a destra Stella Kyriakides, commissaria europea per la Salute [Bruxelles, 25 marzo 2021]

    Bruxelles – La diplomazia nel campo della salute non è un’opzione, ma una “necessità condivisa”. Nel pieno di una nuova ondata della pandemia di COVID-19 la presidenza portoghese del Consiglio UE e la Commissione europea viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda quando si ritrovano a parlare, durante la conferenza sulla saluta globale , del ruolo che l’Unione Europea deve svolgere in tal senso.

    L’avvento del Coronavirus ha ricordato che le minacce sanitarie non conoscono confini geografici, e messo in luce la necessità di affrontarle in maniera interdisciplinare, come ha affermato Marta Temido, ministra della Salute portoghese. “Abbiamo imparato che la salute per essere pienamente tutelata ha bisogno degli sforzi messi in campo da diverse aree: dalla sicurezza alla politica estera, dalla protezione civile ai diritti sociali”, ha detto. “E la solidarietà internazionale, di cui l’UE è un esempio, è un elemento vitale per competere con le minacce sanitarie”.

    Attualmente l’Unione Europea, come spiegato anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, sta seguendo un approccio basato su due binari. Il primo è quello del gioco di squadra, che Bruxelles ha seguito dall’inizio fondando un’alleanza globale per combattere la pandemia, collaborando con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per l’istituzione di uno strumento (l’ATC-Accelerator) così da permettere a tutti i Paesi del mondo di accedere al tracciamento della diffusione del contagio di COVID-19 e alla vaccinazione, e contribuendo alla fondazione dell’iniziativa globale per l’accesso ai vaccini COVAX (per cui l’UE ha stanziato in totale 2,2 miliardi di euro). Il secondo binario è quello dell’orizzonte a lungo termine. La Commissione non vuole fermarsi alle donazioni di vaccini, ma vuole aumentare la produzione locale delle dosi nei Paesi a medio e basso reddito.

    Alla base c’è la convinzione chiara che vaccinare solo gli europei non sia sufficiente per vincere la battaglia con il virus. “Se abbiamo a cuore la nostra salute dobbiamo badare anche alla salute degli altri, è nell’interesse europeo”, ha dichiarato von der Leyen. “La mutazioni del virus possono facilmente distruggere i progressi fatti fino a ora. Per questo il nostro impegno deve superare i confini europei”. La numero uno della Commissione vuole che l’UE sia in prima linea a guidare una strategia sostenibile per le prossime sfide sanitarie globali, un impegno che sarà ribadito anche durante il vertice del G20 sulla salute globale che si terrà a Roma il 21 maggio e che sarà guidato dalla presidenza italiana. Usando l’arma della cooperazione globale von der Leyen auspica che “le prossime pandemie vengano tempestivamente affrontate a livello locale prima che sia troppo tardi per contenere la loro diffusione nel resto del mondo”.

    “Dobbiamo incorporare la salute in ogni nostra politica coinvolgendo tutti i dipartimenti, inclusa la finanza, e interagendo con la società civile e il settore privato. Vedo all’orizzonte per l’UE un ruolo importante per creare soluzioni che resistano alla prova del tempo e che non lascino nessuno indietro”, ha continuato von der Leyen.

    Un modus operandi che la commissaria per la salute Stella Kyriakides propone di allargare alle sfide del cambiamento climatico e delle resistenza antimicrobica. “E anche qui dobbiamo applicare il principio umanitario più importante: nessuno è al sicuro finché non lo sono tutti“, ha dichiarato parlando della missione che l’UE deve assumersi nel campo dell’accesso universale alla sanità adottando l’approccio “One Health” per il benessere dell’intero ecosistema terrestre.

    Inevitabile il riferimento al rafforzamento del meccanismo europeo di esportazione dei vaccini e ai timori relativi al suo impatto per la distribuzione delle dosi ai Paesi svantaggiati. “L’Europa continuerà a essere principale esportatore di vaccini. Continueremo a proteggere cittadini europei e ad assicurarci le forniture dei vaccini, ma siamo rispetteremo i nostri impegni di solidarietà globale“, ha continuato Kyriakides. “Il rafforzamento del meccanismo di esportazione non colpirà in nessun modo le donazioni di vaccini dello schema COVAX”. Nel frattempo, assicura, “l’UE continuerà a finanziare la ricerca, a collaborare con i partner internazionali e con l’OMS e ad attuare i suoi sforzi internazionali mettendo al centro la solidarietà per sconfiggere la COVID-19. È l’unica strada percorribile“.

    Tags: atc acceleratorcommissione europeacovaxCovid 19G20marta temidomeccanismo europeo per l'esportazione dei vacciniOmsone health approachpresidenza portoghesesalute globalesolidarietà globalestella kyriakidesvacciniVon der Leyen

    Ti potrebbe piacere anche

    META e TIKTOK post CEUTA
    Cronaca

    L’UE schiera Meta e TikTok contro le “false promesse” ai migranti: attivati i protocolli di crisi per Ceuta

    11 Agosto 2026
    SEALED AIR SSE AZIENDA INDUSTRIA IMBALLAGGI IMBALLAGGIO PACKAGING ALIMENTARE FABBRICA STABILIMENTO
    Green Economy

    Regolamento imballaggi UE, dal 12 agosto nuovi obblighi

    11 Agosto 2026
    Proteste a Mosca. Crediti: Valery Tenevoy via Unsplash
    Politica Estera

    “La Russia ha paura, per questo elimina le voci dissidenti”

    11 Agosto 2026
    Medellín, Antioquia, Colombia, 2022. Crediti: Carlos Felipe Ramírez Mesa via Unsplash
    Politica Estera

    Terremoto in Colombia, l’UE mobilita Copernicus

    11 Agosto 2026
    Natura. Crediti: Kristaps Ungurs via Unsplash
    Agrifood

    Oltre 600.000 cittadini chiedono all’UE di difendere le leggi sulla natura mentre l’Europa brucia

    10 Agosto 2026
    ENI - Commissione UE - Khazna
    Le Brevi

    La Commissione UE approva la joint venture tra Khazna e ENI: “Non creerà problemi di concorrenza”

    10 Agosto 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Migranti entrano a nuoto nella citta' di Ceuta, enclave della Spagna in nord Africa [foto: imagoeconomica]

    Nel 2026 gli ingressi irregolari calano, e la crisi migranti non c’è: Frontex sbugiarda i Paesi UE

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    14 Agosto 2026

    I dati preliminari di Frontex mostrano che tra gennaio e luglio gli attraversamenti contrari alle registrano complessivamente un 37 per...

    Emissioni Gas serra UE Eurostat

    Emissioni di gas serra, nell’UE aumentano dello 0,3 per cento nel primo trimestre 2026

    di Annachiara Magenta annacmag
    14 Agosto 2026

    Bruxelles - Le emissioni di gas serra dell’economia dell’Unione europea tornano a crescere nel primo trimestre del 2026, ma a...

    ASILO EUROSTAT

    Domande d’asilo di maggio 2026 in calo del 22 per cento nell’UE; l’Italia prima per richieste

    di Annachiara Magenta annacmag
    14 Agosto 2026

    I dati di Eurostat rilevano che ci sono state 9,4 prime richieste di asilo ogni 100.000 abitanti, un numero in...

    Carbone fossile Eurostat UE

    Uso del carbone ai minimi storici nell’UE: nel 2025 copre appena il 9,2 per cento dell’elettricità

    di Annachiara Magenta annacmag
    13 Agosto 2026

    Come rilevato dai dati di Eurostat, c'è una tendenza di lungo periodo che ha portato il carbone a passare da...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione