- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Allarme delle Ong: Non portate la Concordia a Genova, si rischia disastro marino

    Allarme delle Ong: Non portate la Concordia a Genova, si rischia disastro marino

    Per l'associazione Shipbreaking Platform, trainando la nave così lontano si rischia il rilascio di acqua inquinata che potrebbe contaminare anche aree protette: "La minimizzazione del rischio non sia subordinata a interessi finanziari"

    Letizia Pascale</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@LetiziaPascale" target="_blank">@LetiziaPascale</a> di Letizia Pascale @LetiziaPascale
    6 Maggio 2014
    in Cronaca

    Si parla di Genova, forse di uno scalo in Turchia. Si confrontano i prezzi per individuare la soluzione meno costosa. Ma non è su queste logiche che deve essere organizzato lo smantellamento del relitto della Costa Concordia. La rimozione dello scheletro del gigante del mare, che da oltre due anni giace nello specchio di mare davanti all’isola del Giglio preoccupa non poco le associazioni ambientaliste. Per questo l’Ong Shipbreaking Platform, che riunisce 19 organizzazioni impegnate contro l’inquinamento e lo smaltimento pericoloso dei relitti navali (tra cui le italiane Legambiente, Greenpeace e Wwf Italia) hanno scritto una lettera al ministro dell’Ambiente italiano per chiedere uno smaltimento sicuro e pulito.

    All’esecutivo italiano si chiede, per prima cosa, di garantire che sia scelto il porto più adatto per le operazioni di smantellamento e cioè il più vicino possibile, così da limitare al minimo il rilascio di acqua inquinata in mare che potrebbe contaminare anche aree protette. Portando la nave fino a Genova si potrebbe ad esempio rischiare di danneggiare il Santuario Pelagos, il “santuario per i mammiferi marini”, area protetta che occupa una parte di superficie marina tra le regioni Liguria, Sardegna e Toscana.

    La scelta del porto, chiede l’Ong, deve essere fatta sulla base di una Valutazione di impatto ambientale, il cui risultato deve essere reso pubblico. La Via, sostengono le associazioni, deve essere condotta sulla base dei principi di prossimità e autosufficienza, che sono alla base della legislazione Ue sui rifiuti.

    La prima preoccupazione deve dunque essere ambientale e non economica. “Il governo italiano – sottolinea Patrizia Heidegger, direttore esecutivo di Shipbreaking Platform – deve chiedere le migliori tecniche possibili per ridurre il rischio ambientale durante il traino e il processo di smantellamento. La minimizzazione del rischio – insiste Heidegger – non può essere subordinata a interessi finanziari o di altra natura ed è responsabilità del Governo evitare danni all’ambiente e alla salute pubblica”.

    L’impianto scelto, chiedono ancora gli ambientalisti, dovrà rispettare tutte le leggi, sia italiane che europee, sulla gestione dei rifiuti e la tutela ambientale e lo stesso ministero dell’ambiente italiano dovrà farsi carico di monitorare che la compagnia incaricata di smantellare la Concordia garantisca il rispetto dell’ambiente e della salute pubblica durante tutte le operazioni di rimozione, inclusi il trattamento, il trasporto e lo smaltimento di tutti i rifiuti pericolosi che saranno prodotti.

    Tags: Costa ConcordiagenovaGiglioongShipbreaking Platsmantellamento

    Ti potrebbe piacere anche

    La nave "Life Support" di Emergency [foto: pretidavide/imagoeconomica]
    Cronaca

    Gli italiani sostengono le ONG, e chiedono finanziamenti pubblici per loro

    28 Ottobre 2025
    Plenaria Cese
    Notizie In Breve

    Piotr Sadowski eletto copresidente del Gruppo di collegamento del CESE

    13 Ottobre 2025
    Guardia costiera
    Politica

    UE “complice della Guardia costiera libica”. Lettera d’accusa da parte di 42 ONG

    24 Settembre 2025
    unrwa israele
    Notizie In Breve

    Nuovo appello da Ue e altri Paesi: Israele lasci accedere gli aiuti umanitari a Gaza

    12 Agosto 2025
    Politica

    Ppe e l’estrema destra ancora insieme contro il Green Deal: via libera ai controlli sui finanziamenti Ue alle Ong verdi

    19 Giugno 2025
    Emergency, Ong riconosciuta in Italia, presta anche soccorso in mare [foto: Emergency/Imagoeconomica]
    Diritti

    La Commissione Ue continuerà a finanziare le Ong

    15 Aprile 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione