“Secondo le nostre informazioni, l’accordo tra il Movimento 5 Stelle e Nigel Farage è ormai nella sua fase conclusiva. Esattamente per questa ragione abbiamo dei dubbi che la sua offerta di dialogo con noi sia una reale richiesta di confronto e non una semplice copertura di una decisione ormai presa”.
È con queste parole che Vula Tsetsi, segretaria generale del gruppo dei Verdi al Parlamento europeo, risponde al leader del Movimento 5 stelle che, qualche ora prima, aveva lanciato un appello sul suo blog per chiedere un’eventuale collaborazione.
La nota dei grillini riportava anche un’attenta cronologia di tutti i tentativi falliti che Grillo avrebbe fatto per dialogare con i Verdi, molto prima dell’approccio con il gruppo parlamentare Europe of Freedom and Democracy di Nigel Farage.
“Come lei ben sa, le priorità e l’agenda politica del nostro gruppo non hanno nulla a che vedere con il programma politico dell’Ukip – conclude Tsetsi – il nostro gruppo non potrà incontrarla finché non sarà fatta chiarezza sulle sue relazioni con Farage”.


![[foto: Ahmed Abu Hameeda / Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/08/Palestine_Jordan-350x250.jpg)








![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, al termine del vertice informale dei leader UE sulla competitività [Alden Biesen, 12 febbraio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/euco-260212-120x86.png)

![[foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA11933677-120x86.jpg)
