- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 5 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Green Economy » Bus urbani a emissioni zero dal 2030 e taglio del 90 per cento dal 2040 per i camion. I nuovi obiettivi della Commissione Ue

    Bus urbani a emissioni zero dal 2030 e taglio del 90 per cento dal 2040 per i camion. I nuovi obiettivi della Commissione Ue

    Il gabinetto von der Leyen ha presentato la strategia per introdurre gradualmente norme più severe sulle emissioni di CO2 per i nuovi veicoli pesanti: "Forniscono un segnale chiaro e a lungo termine per guidare gli investimenti dell'industria europea in tecnologie innovative"

    Federico Baccini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@federicobaccini" target="_blank">@federicobaccini</a> di Federico Baccini @federicobaccini
    14 Febbraio 2023
    in Green Economy
    Camion Veicoli Pesanti Emissioni Zero

    Bruxelles – Nel giorno in cui il Parlamento Europeo dà il via libera finale all’accordo con il Consiglio dell’Ue sullo stop alle auto a benzina e diesel dal 2035, la Commissione Europea cala un nuovo asso e presenta i propri obiettivi per introdurre in modo graduale norme più severe sulle emissioni di CO2 per i nuovi veicoli pesanti rispetto ai livelli del 2019. Tutti i nuovi autobus urbani saranno a emissioni zero dal 2030, tutti i nuovi camion dovranno tagliare le emissioni del 90 per cento. “Questi obiettivi contribuiranno a ridurre le emissioni di anidride carbonica nel settore dei trasporti” e soprattutto “garantiranno che questo segmento del settore del trasporto stradale contribuisca al passaggio a una mobilità a emissioni zero e agli obiettivi dell’Ue in materia di clima e inquinamento”, è quanto mette in chiaro l’esecutivo Ue.

    Frans Timmermans
    Il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea per il Green Deal, Frans Timmermans (14 febbraio 2023)

    La necessità di ampliare i precedenti target fissati al -15 per cento di emissioni entro il 2025 e al -30 per cento entro il 2030 si è resa necessaria dall’analisi della situazione sul territorio comunitario. Camion, autobus urbani e autobus a lunga percorrenza sono responsabili per oltre il 6 per cento di tutte le emissioni di gas serra dell’Ue e, nello specifico, di un quarto del totale di quelle prodotte dal trasporto stradale (a sua volta causa del 20 per cento della CO2 emessa complessivamente nei 27 Paesi membri Ue). Dal 2014 le emissioni sono aumentate anno dopo anno, con i veicoli pesanti che sono totalmente dipendenti da motori a combustione interna e combustibili fossili importati. Per tutte queste ragioni è necessario un cambio di passo, che per la Commissione Ue porterà benefici su diversi livelli: dalla riduzione della domanda di fonti fossili all’aumento del risparmio energetico, fino alla riduzione dei costi del carburante, il miglioramento della qualità dell’aria e “una più ampia diffusione di veicoli più efficienti”.

    Più nel dettaglio, secondo quanto previsto dal gabinetto von der Leyen le emissioni dovranno essere ridotte del 45 per cento dal 2030, del 65 per cento dal 2035 e del 90 per cento dal 2040. Questo riguarda soprattutto camion e autobus a lunga percorrenza, per cui ancora non si può fare un ragionamento di emissioni zero, come ha evidenziato in conferenza stampa il vicepresidente esecutivo della Commissione Ue per il Green Deal, Frans Timmermans: “Alla fine dovremo muoverci verso un target del 100 per cento, ma in questo momento non possiamo ancora dire quando tutti i veicoli pesanti potranno essere a emissioni zero con la tecnologia al momento disponibile“. Questo perché “bisogna tenere in considerazione tutte le condizioni”, come per esempio “la guida in montagna e su strade ghiacciate, o che le batterie durano meno”.

    Bus ElettricoDiverso è invece il discorso per i bus elettrici nei centri cittadini: “Potremo vederli dal 2030 in tutte le città europee”, ha assicurato il vicepresidente Timmermans, facendo riferimento all’obiettivo di rendere tutti i nuovi autobus urbani a zero emissioni a partire dal prossimo decennio, per stimolare “una più rapida diffusione”. Ma più in generale è l’intero settore dei trasporti su ruota a essere considerato decisivo per sostenere l’industria europea delle tecnologie pulite e aumentare la competitività internazionale”. Partendo da una posizione privilegiata – i Ventisette sono “leader di mercato” nella produzione di camion e autobus – le norme rivedute forniscono “un segnale chiaro e a lungo termine per guidare gli investimenti dell’industria europea in tecnologie innovative a emissioni zero e per promuovere l’introduzione di infrastrutture di ricarica e rifornimento”, è l’esortazione del gabinetto von der Leyen a spingere con ancora più forza sul piano della neutralità climatica sulle strade dell’Unione Europea.

    Tags: emissioniemissioni CO2emissioni veicoli pesantiemissioni zero

    Ti potrebbe piacere anche

    emissioni auto
    Green Economy

    Stop vendita auto benzina e diesel dal 2035, Strasburgo conferma l’accordo con gli Stati. La destra italiana vota contro

    14 Febbraio 2023
    green deal Il vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, responsabile per il Green Deal, Frans Timmermans
    Economia

    Timmermans: “Su auto elettrica la sfida di Cina e India, Italia può essere esempio per la transizione”

    14 Febbraio 2023

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione